Barcellona: al via il concorso della CCI “My Start BCN”

BARCELLONA\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana di Barcellona ha dato il via all’ottava edizione di “My Start BCN”. Un programma volto a promuovere il processo di crescita internazionale delle imprese italiane virtuose che desiderano espandere il proprio mercato in Spagna.
La proposta, ha spiegato la CCI Barcellona, è rivolta a tutti i soci fondatori di cittadinanza italiana di nuove imprese che abbiano un prodotto/servizio innovativo senza essere necessariamente iscritti al registro delle startup innovative.
Tra tutte le candidature ricevute saranno selezionate 5 startup che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto e di realizzare un video pitch da sottoporre alla valutazione di una giuria di professionisti, mentori e venture capitalist. Al termine della presentazione, verrà decretata la vittoria di una singola startup.
Possono candidarsi al premio i soci fondatori di startup che offrono prodotti/servizi innovativi, non necessariamente iscritti al registro delle startup innovative.
I partecipanti devono inviare, tramite WeTransfer, una e-mail a comunicacion@camaraitaliana.com, con le seguenti informazioni: Formulario online reperibile sulla CCI Barcellona; Dati relativi al business plan e al bilancio dello scorso anno, ove possibile.
Il termine della scadenza per la presentazione delle candidature è fissato al 12 settembre.
La fase di valutazione, poi, sarà suddivisa in una prima fase dedicata all’Italia e poi a un’altra alla Spagna.
La procedura di valutazione delle candidature in Italia sarà coordinata dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona in collaborazione con I3P – Politecnico di Torino. Per la parte spagnola, invece, da una giuria composta da manager dell’innovazione, professionisti, mentori e venture capitalist.
Il vincitore riceverà uno Spazio di coworking gratuito per 6 mesi; uno stand all’evento 4YFN del 2025 a Barcellona; un mentoring finalizzato all’accelerazione del progetto; un networking e contatti con l’ecosistema dei venture capitalist; un’iscrizione alla Camera di Commercio Italiana di Barcellona per un anno; supporto amministrativo e finanziario. (aise)