BESIDE a Francoforte: l’evento dell’ITKAM sul Blockchain in Digital Finance
FRANCOFORTE\ aise\ - Si terrà domani, 29 ottobre, dalle 13.00 alle 14.00, presso la Frankfurt School of Finance & Management, l’evento conclusivo del progetto Erasmus+ KA2 BESIDE – Blockchain Use Cases in Digital Finance. L’incontro è organizzato dall’ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con il Frankfurt School Blockchain Centre.
Il progetto BESIDE è rivolto a operatori finanziari, giovani laureati in economia e finanza, e professionisti del settore finanziario. Il suo obiettivo è fornire competenze digitali avanzate nel campo delle operazioni finanziarie digitali, con un focus particolare sulla Blockchain. Attraverso un corso di formazione professionale, il progetto mira a facilitare la transizione verso l’era della trasformazione digitale.
ITKAM, in collaborazione con il Frankfurt School Blockchain Centre, ha invitato dunque a partecipare professionisti del settore bancario, assicurativo, degli incubatori, del private equity, del management di capitale di rischio e delle società di consulenza, inclusi i liberi professionisti. Sono inoltre benvenuti all’evento conclusivo di networking “BESIDE – Blockchain Use Cases in Digital Finance”: centri di formazione professionale, formatori e coach, clienti dei servizi finanziari e neolaureati.
Durante l’evento, saranno presentati i materiali sviluppati nel corso del progetto, tra cui: il syllabus del corso; le linee guida per i corsi destinati ai centri di formazione e agli educatori; una piattaforma di e-learning MOOC innovativa, suddivisa in 3 moduli con un totale di 15 unità.
Il corso sviluppato nell’ambito del progetto BESIDE ha anche lo scopo di armonizzare le competenze digitali nel settore finanziario, riducendo i divari tra i Paesi e allineando i profili professionali al mercato del lavoro. A lungo termine, questo porterà a un miglioramento dell’offerta di servizi finanziari e personalizzati per i clienti e a un rafforzamento della cooperazione tra diverse organizzazioni europee.
Il programma dell’evento includerà interventi del team del Frankfurt School Blockchain Centre e si concluderà con un rinfresco per facilitare il networking e lo scambio tra i partecipanti. (aise)