Caffè con connessione: l’evento della CCI Rio de Janeiro

ROMA\ aise\ - La tradizione italiana legata al caffè è cosa nota a livello mondiale. E, in un contesto di trasformazione dei consumi, il Brasile può occupare una posizione ancora più rilevante per questo segmento di mercato. A queste opportunità di connessione tra aziende italiane e produttori di caffè brasiliano è dedicato, il prossimo 23 luglio alle ore 16.00, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio italo-brasiliana di Rio de Janeiro, dal titolo “Caffè con connessione”, rivolto a produttori, cooperative, startup dell’agroindustria e professionisti della filiera del caffè.
Durante l’incontro verrà presentato uno studio realizzato da Raise X, piattaforma di intelligenza strategica di Heroes S.r.l., società di consulenza internazionale specializzata nel supporto alla crescita e all’internazionalizzazione di piccole e medie imprese e startup. Unendo tecnologie avanzate di intelligenza artificiale all’esperienza di esperti in business globali, Raise X fornisce analisi predittive, scenari di mercato e strategie personalizzate basate su dati reali e aggiornati.
L’analisi offre una lettura approfondita del mercato italiano del caffè, affrontando le preferenze sensoriali dei consumatori locali, i canali di distribuzione più strategici e le esigenze specifiche in termini di qualità, tracciabilità e origine, sempre più valorizzate da un pubblico giovane e vicino alla cultura delle caffetterie artigianali. Lo studio esamina inoltre il ruolo delle torrefazioni italiane, degli importatori e dei trader, nonché le sfide che i produttori brasiliani devono affrontare per adeguare la propria offerta a un mercato tanto esigente quanto competitivo.
Il programma dell’evento prevede la presentazione dello studio, seguita da un dibattito con esperti del settore e rappresentanti di SNASH — un ecosistema di innovazione con il patrocinio della Società Nazionale di Agricoltura (SNA), che unisce tecnologia, agricoltura e innovazione e offre un’ampia rete di networking ai suoi partner.
L’incontro si concluderà con un coffee break di networking, pensato per favorire lo scambio tra i partecipanti in un ambiente informale.
L’evento è gratuito, previa iscrizione, e rappresenta un’opportunità unica per le aziende che desiderano accedere in modo strategico al mercato europeo, basandosi su informazioni pratiche, mirate e guidate dai dati. (aise)