CCI Marsiglia e CCIAA Reggio Calabria insieme per turismo e agroalimentare
MARSIGLIA\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e la Camera di Commercio di Reggio Calabria hanno attivato nel 2024 una collaborazione esemplare nel settore del turismo e dell’agroalimentare. Questa iniziativa ha permesso di promuovere in Francia le ricchezze culturali ed enogastronomiche dell’area metropolitana di Reggio Calabria in occasione del lancio della rotta Marsiglia- RC.
Due gli obiettivi principali: il primo è la Promozione turistica di Reggio Calabria sul territorio francese con l’avvio della linea diretta Marsiglia-Reggio Calabria, per viaggiatori alla ricerca di esperienze culturali autentiche. Ad oggi la destinazione Marsiglia/Reggio Calabria è nel top 5 delle destinazioni internazionali con 114 voli effettuati e 13.500 passeggieri imbarcati; il secondo obiettivo è lo sviluppo del settore agroalimentare con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici presso ristoranti e negozi gourmet marsigliesi creando delle opportunità di export per i produttori locali, nel settore del vino, dell’olio d’oliva, dei salumi e prodotti artigianali.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, le due Camere di Commercio hanno messo in atto una serie di azioni mirate, sfruttando le loro reti commerciali e le loro competenze in materia di comunicazione e promozione.
Sono stati organizzati eventi specifici a Marsiglia e a Reggio Calabria: Workshop di promozione del territorio e dei prodotti di Reggio Calabria a Marsiglia con il lancio dell’intera progettualità; Settimana di promozione dei prodotti agroalimentari calabresi: I ristoranti e gourmets di Marsiglia hanno promosso per una settimana i prodotti alimentari calabresi con un menu all’onore, offrendo una vetrina per le specialità locali ed incoraggiando i clienti a scoprire le specialità culinarie reggine; Visite immersive in Calabria per gli operatori turistici francesi: le visite di familiarizzazione hanno permesso alle agenzie di viaggio/TO francesi di vivere un'esperienza unica e di progettare offerte turistiche specifiche per i loro clienti, basate su itinerari culturali e gastronomici autentici; Campagne di comunicazione digitale e promozione online dei prodotti.
Grazie alle campagne sui social network e alla creazione di contenuti mirati, i prodotti calabresi (come i vini, i formaggi e l'olio d'oliva locali) hanno ottenuto una maggiore visibilità presso il pubblico francese. Particolare enfasi è stata posta sull'autenticità e sulla sostenibilità dei prodotti.
L’impegno della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e della CCIAA di Reggio Calabria hanno già prodotto risultati significativi: una sempre più marcata conoscenza di Reggio Calabria in Francia: l’area metropolitana calabrese attrae sempre più visitatori francesi, grazie a offerte turistiche esperienziali; Nuove partnership commerciali: diversi produttori calabresi hanno firmato contratti con distributori francesi, aumentando la presenza dei prodotti di Reggio Calabria nei ristoranti di Marsiglia; Creazione di percorsi turistici specifici : I tour operators francesi propongono dei soggiorni nell’area metropolitana di Reggio Calabria, attirando una clientela di nicchia con la passione per le esperienze autentiche e l'enogastronomia.
Questa collaborazione è un modello di sinergia di successo, illustrando come una pianificazione strategica e delle azioni coordinate possono favorire la crescita dei settori turistici e agroalimentari. Continuando a lavorare fianco a fianco, la Camera di Commercio Italiana di Marsiglia e la CCIAA di Reggio Calabria intendono fare tesoro di questi risultati e rafforzare i legami tra Francia e Italia, offrendo alle imprese e ai consumatori un accesso privilegiato ai tesori culturali e gastronomici reggini. (aise)