Corsi di cucina amatoriali a Nizza: un atelier italiano d’eccezione con Acif e CCI

NIZZA\ aise\ - La Casa dei Sapori di Nizza ha ospitato a novembre l’evento di lancio dei Corsi di cucina amatoriali, organizzati dall’Associazione Cuochi Italiani in Francia (ACIF), guidata dallo chef Agostino Coppola, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza.
Il primo incontro ha visto la partecipazione degli studenti francesi dei corsi di italiano della CCI, dal livello principiante a quello avanzato. Accolti con una selezione di pizze, per darsi la carica prima di mettersi all’opera in cucina, guidati dagli chef Salvatore Pontecorvo e Alfonso Russo, i partecipanti si sono cimentati nella preparazione della ricetta simbolo di Capri: i “Ravioli alla Caprese”.
Il momento finale è stato dedicato alla degustazione, durante la quale ciascuno ha potuto assaporare il frutto del proprio lavoro. Inoltre, con la pasta avanzata, gli studenti hanno improvvisato degli gnocchi, aggiungendo un tocco ludico e goloso all’esperienza.
In questa occasione è stato lanciato il corso di cucina ufficiale dell’Acif che partirà a brevissimo. Prevedrà lezioni per imparare a cucinare in autonomia un pasto completo, dagli antipasti al dolce e sarà diviso su più appuntamenti per gruppi di all’incirca 10 persone. (aise)