Costa Rica: Cristina Guerrini nuova presidente della CCI

SAN JOSÈ\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana in Costa Rica ha eletto nei giorni scorsi i suoi nuovi vertici, che saranno Cristina Guerrini, in qualità di Presidente, e Salo Himmelstern, come Vicepresidente.
L'elezione si è svolta lo scorso martedì 16 settembre, segnando l’inizio di una nuova fase per l’istituzione che da anni promuove il dialogo economico e culturale tra Italia e Costa Rica.
La Camera di Commercio Italo-Costaricense esce da 5 anni di Presidenza di Giovanni Graziano, che è stato affiancato in questo tempo dal Vice, Andrea Zanellato. "5 anni e mezzo all’insegna della crescita e della coesione", hanno commentato dalla Camera. Sotto la loro guida, la Camera ha ampliato la rete di imprese associate, promosso eventi e missioni imprenditoriali e rafforzato i legami con enti istituzionali e partner locali.
Per questo, i nuovi vertici hanno voluto ringraziare particolarmente Massimo Angelino, Segretario Generale, definendolo “il motore della Camera” per il suo ruolo centrale nella gestione operativa e nella continuità delle attività.
Alla cerimonia erano presenti importanti figure della comunità italiana: il Presidente del Comites, Giuseppe Cacace, la Vicepresidente, Paola Ceccon, membri del Direttivo della Camera, e rappresentanti di aziende associate come Food Pack, Bluezone Legal, Delitalia, Liberty Express, Savino Del Bene, Pintuta Sur, Hotel Balmoral, Gualapack, HHP, Sansonetti Studio, Silcatur, tra le altre.
Eletta all’unanimità nuova Presidente, Cristina Guerrini ha alle spalle un’esperienza consolidata: avvocata, imprenditrice, già Segretaria Generale e Consigliera della Camera, nonché Direttrice Esecutiva dell’Eurocamera in Costa Rica.
Nel suo manifesto, Guerrini ha esposto una visione centrata su continuità e innovazione. Tra i suoi propositi figurano "identità e visione binazionale": da italiana residente in Costa Rica e madre di figli italo-costaricensi, "incarna il ponte culturale ed economico che la Camera rappresenta".
Inoltre, vuole avvicinare la Camera ai soci: "con impegno per la trasparenza, la comunicazione e il sostegno alle PMI, rafforzando la rete associativa e promuovendo il Made in Italy".
Infine, tra i punti su cui punterà figurano anche stabilità finanziaria e servizi evoluti e Relazioni istituzionali forti.
La Presidente Guerrini ha quindi sottolineato il valore di un’azione diplomatica strategica, mirata a trasformare le relazioni in opportunità concrete per le imprese associate.
Accanto a Guerrini, è stato eletto Salo Himmelstern, CEO di Gualapack, azienda associata alla Camera. La sua esperienza manageriale contribuirà a rafforzare la presenza industriale italiana nel Paese, promuovendo innovazione, qualità e apertura internazionale. (aise)