Esplorando l'avanguardia imprenditoriale californiana: lo CCI West Coast accoglie delegazione di Confindustria Ancona e Brescia

LOS ANGELES\ aise\ - La Italy-America Chamber of Commerce West accoglierà a Los Angeles (USA) da oggi, 9 aprile, una selezionata delegazione di imprese associate a Confindustria Ancona e Brescia. Questa visita rientra nell'ambito di uno “Study Tour”, volto a esplorare l'avanguardia imprenditoriale del Sud e del Nord della California.
L'iniziativa si prefigge di offrire ai cinquantadue imprenditori partecipanti una panoramica sulle strategie di successo adottate dalle eccellenze aziendali californiane, attraverso un programma che comprende incontri e visite guidate presso realtà imprenditoriali di primo piano. L'accoglienza ufficiale alla delegazione sarà celebrata con un esclusivo ricevimento presso l’iconico Mr. Brainwash museum, nel cuore di Beverly Hills, che vedrà la partecipazione di illustri esponenti del Sistema Italia, Consolato Generale d’Italia, Italian Trade Agency e Istituto italiano di cultura, rappresentanti dell'ufficio della sindaca di Los Angeles, Karen Bass, i membri del Consiglio della Camera di Commercio e personalità del tessuto imprenditoriale locale. Le giornate successive saranno dense di appuntamenti e tour aziendali, tra i quali spiccano le visite presso la Di Stefano Cheese a Pomona e Landi Renzo USA a Torrance, che rappresentano esempi virtuosi di innovazione ed eccellenza produttiva.
Dall’11 al 12 aprile, il focus si sposterà su San Francisco, dove sono previsti tour ed incontri informativi presso realtà come KPMG ignition centers, Tesla Freemont factory e il centro Innovit, rivelando così la diversificata frontiera dell'innovazione californiana.
Un momento di particolare rilievo sarà costituito dalla visita privata al JPL/NASA a Pasadena, facilitata da ISSNAF, che offrirà agli ospiti una prospettiva unica e diretta sugli sviluppi tecnologici della ricerca spaziale.
Seguirà un tour del CalTech ed una visita privata ai laboratori di ricerca del prof. Sergio Pellegrino, ricercatore scientifico e docente di ingegneria aerospaziale.
“Il progetto Study Tour con Confindustria rappresenta un'occasione di straordinaria valenza formativa e aspirazionale, mirata all'apprendimento e alla condivisione di best practices da riportare e implementare nel contesto imprenditoriale italiano”. A dirlo è stata Genny Nevoso, Segretaria Generale della CCI per la West Coast degli Stati Uniti, che si è detta, a nome della Camera, orgogliosa “nel coordinare e promuovere questo progetto, confermando il proprio impegno in prima linea, a sostegno del dialogo e della cooperazione tra le realtà imprenditoriali italiane e statunitensi, con focus sulla West Coast”. (aise)