Italia con gusto: la CCI Barcellona per la Settimana della Cucina Italiana
BARCELLONA\ aise\ - In occasione della Settimana della Cucina Italiana, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, in collaborazione con il Consolato generale, ripropone dal 16 al 24 novembre “Italia con Gusto”, un tour gastronomico con tappe in 15 ristoranti di Barcellona rinomati per la loro attenzione alla gastronomia regionale di origine italiana.
Ospite di questa edizione sarà la regione Marche, famosa per fornire alla dispensa dei buongustai italiani prodotti d’eccellenza come olio, salsicce, tartufi, formaggi e pasta, solo per citarne alcuni.
Da sabato e per una settimana, ogni ristorante proporrà un piatto della tradizione marchigiana con un bicchiere di vino della regione.
I ristoranti partecipanti sono: Xemei, Menudo Pau, Punta, Gravin, Can Sardi, Le Cucine Mandarosso, Raffaelli, Algrano Bistró, Casa Maestro, La Bottega, Ostaia, Galú, Bocca di Bonifacio, Santo Porcello e Cecconi’s.
Max Colombo di Xemei propone la Zuppa di cicerchie, una zuppa di ceci gustosa e confortevole. Cecconi propone una lasagna molto succulenta e tradizionale, chiamata Vincisgrassi. La monografia sulla pasta di Algrano si tuffa nel ricettario per proporre un’eccezionale pasta alla bolognese con ragù d’anatra, i Maccheroni marchigiani Mancini con ragù di anatra e pecorino. Can Sardi presenta un piatto di mare molto rappresentativo, il Baccala all’anconetana. Raffaelli propone il Brodetto Marchigiano con le famose Olive ascolane mentre Ostaia opta per la succulenza di un piatto di coniglio, il Coniglio in Porchetta con Olive Taggiasche e Parmentier di Patata alla maggiorana.
Giunta alla quarta edizione, “Italia con Gusto” si è affermata come un evento imperdibile per gustare la gastronomia italiana a Barcellona nel mese di novembre.
L’anno scorso, il progetto ha destinato parte del ricavato al Parco della Salina di Cervia, gravemente colpito dalle alluvioni torrenziali che si sono verificate nella zona, in Emilia Romagna, nel maggio 2023.
In considerazione delle terribili conseguenze personali e fisiche della Dana nella zona di Horta Sud e Ribera Alta della vicina Comunità Valenciana, l’organizzazione e i ristoranti partecipanti hanno aderito alla mobilitazione di solidarietà promossa dalla Croce Rossa, donando 1 euro per ogni piatto servito durante Italia con Gusto.
L’edizione di quest’anno, inoltre, sarà affiancata da diversi eventi collaterali.
Il 19 novembre, presso La Patente, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, il food blogger e scrittore Alessio Cicchini terrà uno showcooking in cui mostrerà tre ricette gustose e facili da realizzare. Il giorno successivo, il 20 novembre, Cicchini insegnerà agli studenti della Scuola Italiana come far ricrescere le verdure dagli avanzi, sensibilizzandoli alla cucina antispreco e dando loro consigli su come cucinare piatti deliziosi con queste verdure.
Inoltre il 21 novembre, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, in collaborazione con la Regione Marche, organizza “B2B Regione Marche”, un incontro tra le aziende marchigiane del settore agroalimentare e i buyer spagnoli per promuovere le loro eccellenze, il loro marchio di qualità e la loro origine nel settore. (aise)