La CCI Nizza incontra nel Principato di Monaco le autorità italiane e monegasche

NIZZA\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana a Nizza ha incontrato nei giorni scorsi, nel Principato di Monaco, il Sindaco, Georges Marsan, la Vicesindaca, Marjorie Crovetto, e l’Ambasciatrice d’Italia a Monaco, Manuela Ruosi. Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione anche di alcuni sindaci italiani delle località frontaliere (Sanremo, Dolceacqua e Bordighera), si è discusso delle possibili sinergie tra i territori a cavallo del confine, soffermandosi su iniziative culturali e turistiche come la pista ciclabile transfrontaliera, il celebre Festival di Sanremo, il Corso Fiorito e il ruolo di luoghi simbolici come il Casinò.
Il confronto ha toccato anche temi di attualità, come le difficoltà legate alla viabilità sull’autostrada italiana a causa dei lavori in corso e i disagi provocati dalla chiusura del Tunnel di Tenda. Un’occasione utile per condividere esperienze e rafforzare la cooperazione tra le comunità.
A conclusione dell’incontro, Agostino Pesce, direttore del CCI Nizza, ha donato a ciascun ospite una copia della quinta edizione del volume “Visitez l’Italie”, realizzato con il sostegno di 50 amministrazioni italiane.
La giornata si è chiusa in dolcezza con la degustazione di pasticceria tipica di Dolceacqua, offerta dal Sindaco Fulvio Gazzola. (aise)