La CCI Spagna porta le aziende italiane al Salone del Gourmet di Madrid

MADRID\ aise\ - Giunge alla sua 38ª edizione il Salón de Gourmets di Madrid in programma dal 7 al 10 aprile prossimi. Con quasi 40 anni di esperienza, il Salone si è affermato come la principale fiera internazionale del cibo e delle bevande di qualità nel settore gastronomico e una delle più prestigiose al mondo.
Dal 2009, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) collabora con gli organizzatori di questo importante evento, gestendo l’area espositiva dedicata esclusivamente alle eccellenze agroalimentari italiane. In questo spazio, produttori e distributori hanno l’opportunità di espandere la propria presenza sul mercato spagnolo.
Per l’edizione 2025, l’Area Italia disporrà di oltre 400 m², offrendo diverse opzioni di partecipazione alle aziende espositrici, dai corner di 3 m² nella “Italia Gallery” agli stand personalizzati di 9 m², 12 m² o più.
L’interesse delle aziende italiane per il mercato spagnolo si riflette nei dati relativi alle esportazioni. L’Italia è il sesto fornitore spagnolo di prodotti agroalimentari e bevande, con un volume di vendite che ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro nel 2023, con una crescita di oltre il 75% in soli cinque anni. I dati relativi ai primi nove mesi del 2024 continuano ad essere positivi, con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I principali prodotti italiani esportati in Spagna sono i formaggi, la pasta, i dolciumi, l’olio d’oliva e i prodotti da forno, che insieme rappresentano quasi un terzo del valore totale delle esportazioni agroalimentari italiane in Spagna nel 2023, secondo i dati Euroestacom elaborati dalla CCIS. (aise)