L’eccellenza italiana protagonista in Portogallo con l’ Expo Italia 2025 di Oeiras

LISBONA\ aise\ - Dal 17 al 19 ottobre prossimi la città di Oeiras diventerà il palcoscenico dell’italianità con Expo Italia 2025, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e dedicata ai grandi protagonisti del Made in Italy: gastronomia, cultura, turismo, design e innovazione.
L'evento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Município de Oeiras, Ambasciata d’Italia a Lisbona, Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Federazione Italiana Cuochi in Portogallo, Ipazia, Alfa Romeo Clube de Portugal e Sicily by Car Portugal, con la partecipazione della Regione Calabria in qualità di ospite d’onore di questa edizione.
L’iniziativa rientra nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e propone un ricco programma di eventi pensato per coinvolgere pubblico, professionisti e appassionati di cultura italiana.
Durante i tre giorni di manifestazione, il pubblico potrà immergersi in un ricco calendario di attività che raccontano il “vivere italiano” in tutte le sue sfumature: dall’enogastronomia, con la degustazione di piatti autentici, showcooking con chef italiani, laboratori per bambini e un’area mercato con prodotti enogastronomici d’eccellenza, al design e cultura, con mostre tematiche, presentazioni letterarie e installazioni artistiche dedicate alla creatività e al patrimonio culturale italiano. Tra i protagonisti, una suggestiva esposizione di auto d’epoca Alfa Romeo.
E poi ancora: scienza e innovazione, il 22 ottobre presso l’ISEL, con il forum bilaterale Italia-Portogallo dedicato a ricerca, trasferimento tecnologico e partnership accademiche. Senza dimenticare turismo ed esperienze interattive: un viaggio tra le meraviglie del Bel Paese, con installazioni fotografiche ispirate a “La Dolce Vita” e uno spazio speciale dedicato alla Regione Calabria.
Expo Italia 2025 è un invito a riscoprire il piacere del “vivere all’italiana”: un mix di gusto, arte, innovazione e ospitalità che celebra l’identità e il talento del nostro Paese nel cuore del Portogallo. (aise)