L’Eredità Verde dell’Imperatrice Teresa Cristina: storia, sviluppo e sostenibilità nell’evento della CCI Rio de Janeiro

ROMA\ aise\ - Si è svolto lo scorso 11 aprile, a Rio de Janeiro, in Brasile, l’evento “L’Eredità Verde dell’Imperatrice Teresa Cristina”, organizzato dalla Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria che lo ha definito “un vero successo”. Svoltosi presso l’Edifício Argentina, l’incontro ha offerto una ricca varietà di temi legati all’innovazione e all’ESG, intersecando storia, sviluppo e sostenibilità sullo sfondo della COP30, prevista a novembre 2025 a Belém.
L’evento ha quindi promosso dibattiti su temi strategici come il mercato del carbonio, l’economia rigenerativa, l’economia circolare in Amazzonia e le tendenze globali dell’ESG, con un focus sul settore retail.
L’incontro è stato aperto dall’intervento di Renata Novotny, Presidente della CCI Rio de Janeiro, seguito da quello di Pietrino Cadoni, addetto economico del Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro, che hanno sottolineato l’importanza dell’evento. Ha preso parola anche Rodolfo Teichner, Vicepresidente della Camera Italo-Brasiliana, che ha ricordato l’importanza dell’eredità lasciata dall’Imperatrice Teresa Cristina, collegando i legami storici con il tema principale dell’evento: la sostenibilità.
Tra i momenti salienti, il primo panel ha offerto una riflessione sul cambiamento climatico e sull’economia rigenerativa, con i contributi di Pierfrancesco Paradiso (NATIVA) e Isabella Pearce (Virtù Ambientale). Il secondo panel ha visto la partecipazione dell’esperta Beatriz Luz (Exchange 4 Change Brasil), che ha discusso sulle opportunità dell’economia circolare, mentre Isabel Leite (MJV Innovation) ha presentato il design strategico con un focus sulla regione amazzonica. Il terzo panel ha presentato spunti dalla NRF 2025, evidenziando come sia importante rafforzare le tecniche ESG nel settore retail, con l’intervento di João Pedro Schmitz (MJV Innovation).
L’evento ha inoltre reso un omaggio speciale ai 2.500 anni della città di Napoli, città natale dell’Imperatrice Teresa Cristina, a cura di Alfredo Apicella, delegato del CONI Brasile, che sottolineato il legame tra l’eredità storico-culturale italo-brasiliana e gli impegni per il futuro del pianeta.
Oltre ai panel, il pubblico ha potuto assistere a casi studio presentati da rappresentanti di Enel e di Leonardo do Brasil, che hanno condiviso esperienze concrete su progetti di sostenibilità e innovazione nei rispettivi settori dell’energia e dell’aviazione.
Per la CCI, l’evento “L’Eredità Verde dell’Imperatrice Teresa Cristina” ha riaffermato il suo impegno nella promozione del dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, alla ricerca di soluzioni che rafforzino il ruolo del Brasile nell’agenda climatica globale in vista della COP30. (aise)