“Mercato Italia | Gastronomia & Design #MadeinItaly” a Oeiras con la CCI Portogallo
LISBONA\ aise\ - Il “Made in Italy” sbarca in Portogallo per 3 giorni di immersione nella cultura italiana con la Camera di Commercio Italiana che dal 22 al 24 novembre organizza “Mercato Italia”, manifestazione dedicata alla promozione della gastronomia e del design italiano presso il Mercato Municipale di Oeiras.
Promosso con la collaborazione e il supporto istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona, dell’Istituto Italiano di Cultura e del Comune di Oeiras, l'evento si inserisce nel palinsesto ufficiale della IX edizione della Settimana della Cucina Italiana in Portogallo – in programma fino al 22 novembre con il tema "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione" – e rappresenterà una straordinaria vetrina per la promozione del Made in Italy, coinvolgendo la comunità locale e internazionale in un'esperienza unica di immersione nella cultura, gastronomia e design italiani.
“Mercato Italia” si svolgerà nella splendida e caratteristica cornice del Mercato Municipale di Oeiras, situato nel cuore del centro storico della città, conosciuta come una delle aree più prospere e vivaci del Portogallo.
Obiettivo principale dell’iniziativa, evidenzia la CCIP, è quello di valorizzare la ricchezza della cultura gastronomica e del design italiano. Durante i tre giorni dell'evento, i visitatori potranno accedere gratuitamente a un’area dedicata alla ristorazione, con specialità offerte da ristoranti italiani, e agli stand di esposizione e vendita diretta di prodotti alimentari, bevande e articoli di design esclusivi.
Oltre alle degustazioni di prodotti tipici, il programma sarà arricchito da una serie di attività collaterali pensate per offrire un'esperienza immersiva a tutto tondo nella cultura italiana.
Tra esse una esposizione di auto d'epoca e di Alfa Romeo, allestita nello spazio esterno antistante il Mercato; la mostra “Italianismi nel mondo”, con una visita guidata a cura della Presidente di Casa Artusi, Chiara Galbiati; un Cooking Show sulla gastronomia italiana a cura dell’AICP - Associazione Cuochi Italiani in Portogallo, per scoprire i segreti della cucina italiana e approfondire altri temi legati alla cultura italiana; proiezione di documentari sui mercati italiani (Venezia / Palermo / Cagliari) con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura; un workshop per i Bambini “Mãos na Massa” con l’appassionata di cucina Luisiana Zappa e un altro workhop sui drink italiani con Lusitalia per imparare a preparare gli iconici cocktail d’aperitivo.
L’accesso all’area dell’evento, situata in Largo 5 de Outubro, Oeiras, sarà consentito dalle ore 12:00 alle ore 22:00 nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre, e dalle 11:00 alle 18:30 nella giornata di domenica 24. (aise)