Nizza: c’è un nuovo treno in città, e parla italiano

NIZZA\ aise\ - Si chiama “Riviera” il treno espresso che dallo scorso 3 agosto e per un mese - con andate e ritorni solamente nelle giornate di sabato e domenica – collegherà Milano a Nizza con sosta in alcune delle più importanti città delle due riviere, da Genova a Ventimiglia passando per Alassio, Imperia e Bordighera.
L’iniziativa è stata presentata la scorsa settimana, presso il nuovo hotel Hilton di Nizza, dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Treni Turistici italiani e Trenitalia France.
Dopo 4 anni torna quindi ufficialmente un treno che collega Milano a Nizza, un particolare e speciale servizio dedicato ai turisti italiani e francesi. “Si tratta di un’operazione sperimentale che ambisce però a riportare da qui a due anni i collegamenti in treno tra Nizza e l’Italia più comodi e agevoli”, evidenzia la CCI. “Nel caso specifico si tratta di un treno pensato appositamente per i turisti, con tempi di percorrenza di un regionale ma con servizi per i passeggeri di assoluto livello a partire dalla comodità delle carrozze, e il livello della ristorazione a bordo. Alcuni vagoni sono inoltre completamente dedicati al deposito dei bagagli, e di strumenti di svago come biciclette e kayak ad esempio”.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a numerosi giornalisti, anche importanti autorità come Laurence Navalesi in rappresentanza del Sindaco di Nizza Christian Estrosi, Marco Melgrati Sindaco di Alassio, Serena Calcopietro e Melina Rodà rispettivamente assessori dei Comuni di Ventimiglia e Bordighera, ma anche il Consigliere di Villefranche Richard Conte. Gli interventi del Direttore Generale della Camera di Commercio Agostino Pesce, del Presidente di Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa e di Marco Caposciutti, Presidente di Trenitalia France hanno evidenziato come la nuova linea rappresenti un primo passo importante per tornare a collegare nuovamente Nizza al capoluogo lombardo.
Grazie alla collaborazione ed intesa nata con la Camera di Commercio Italiana, l’obiettivo di Treni Turistici è quello di garantire un servizio sempre più significativo ed efficiente già a partire dal prossimo anno, mentre Trenitalia France intende al più presto ritornare a proporre un collegamento diretto giornaliero di linea tra la Costa Azzurra e Milano. “Queste iniziative valorizzano il lavoro che stiamo conducendo a fianco di tanti Comuni Italiani e Città francesi, per avvicinare sempre di più i nostri due Paesi” ha dichiarato Agostino Pesce. (aise)