Nizza: riprendo in febbraio i corsi d’italiano della CCI

NIZZA\ aise\ - Dopo un primo semestre intenso — scandito da attività, eventi e missioni transfrontaliere — la Camera di Commercio Italiana di Nizza torna con i suoi corsi collettivi di lingua italiana per il secondo semestre, con ripresa a partire da febbraio presso la sede della CCI Nizza (14 boulevard Carabacel).
L’obiettivo dei corsi è rimettere l’italiano al centro della “cassetta degli attrezzi” — lingua di lavoro, di relazioni, di cultura e di territorio — in una regione dove l’Italia non è un “di più”, ma una leva concreta.
Ogni classe è costruita per livello, per lavorare con ritmo e obiettivi coerenti. I partecipanti vengono inseriti in gruppi omogenei divisi in principiante, intermedio e avanzato.
L’inserimento avviene tramite test scritto di livello più un breve colloquio con l’insegnante.
I corsi collettivi, in presenza, sono della durata di 30 ore con un percorso fatto di 15 lezioni da 2 ore. Generalmente le lezioni si terranno la sera (18.30–20.30) per conciliare lavoro e studio.
La tariffa è di 24 euro + IVA a settimana (ovvero 12 euro all’ora + IVA). E dà la possibilità di preparare e sostenere un esame ufficiale tipo CELI (Università per Stranieri di Perugia), riconosciuto a livello europeo.
Le iscrizioni sono aperte fino a fine gennaio. Per farla, è necessario contattare la CCI Nizza scrivendo a arianna@ccinice.org o telefonando a +33 (0)4 93 13 05 73 (aise)