Olio extravergine di oliva e mercato giapponese: il webinar di PromoFirenze e Camera di Commercio Italiana in Giappone

TOKYO\ aise\ - Nell’ambito delle attività a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e la Camera di Commercio Italiana in Giappone promuovono un webinar dedicato al posizionamento dell’olio extravergine di oliva sul mercato nipponico.
L’incontro è rivolto alle aziende del settore interessate ad acquisire una conoscenza più strutturata del contesto giapponese, oggi caratterizzato da una domanda in crescita per prodotti di alta qualità, tracciabili e con un forte valore culturale e nutrizionale. In questo scenario, l’olio extravergine di oliva italiano continua a rappresentare un riferimento per il consumatore giapponese, sempre più attento a salute, origine e autenticità.
Il Giappone si conferma un mercato strategico per l’agroalimentare italiano e, in particolare, per l’olio extravergine di oliva. La progressiva diffusione di stili alimentari ispirati alla dieta mediterranea e l’interesse verso prodotti premium stanno creando spazi di crescita per le imprese italiane. I dati sulle importazioni evidenziano un trend positivo che rafforza il ruolo dell’Italia come principale Paese fornitore e partner di riferimento.
Il webinar “Il Mercato dell’Olio EVO in Giappone e presentazione del concorso JOOP”, in programma il 4 febbraio dalle ore 9.30 alle 10.30, intende accompagnare le imprese nella lettura di queste dinamiche, fornendo indicazioni operative sui canali distributivi, sulle modalità di accesso al mercato e sulla gestione dei rapporti commerciali con gli operatori locali.
Nel corso dell’incontro verranno affrontati, tra gli altri, i seguenti aspetti: quadro economico e caratteristiche del mercato giapponese dell’olio extravergine di oliva; principali canali di vendita e modelli distributivi; trend di consumo e aspettative dei consumatori; approccio corretto alle relazioni con importatori e buyer giapponesi; opportunità concrete per i produttori italiani; presentazione dell’edizione 2026 del JOOP – Japan Olive Oil Prize e dei servizi di supporto alla ricerca di importatori.
Le imprese interessate possono iscriversi compilando l’apposito form sul sito di PromoFirenze entro il 2 febbraio. (aise)