Pozza (Assocamerestero) incontra il viceconsole USA Hamilton: diplomazia economica e reti istituzionali leva strategica per il Made in Italy

TREVISO\ aise\ - Si è svolto in modalità virtuale l’incontro istituzionale tra Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero nonché Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, e James N. Hamilton, Viceconsole per gli Affari Economici presso il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. Al centro del confronto, che Pozza ha definito "molto cordiale e di vivo interesse", il Made in Italy e la diplomazia economica.
Secondo Pozza, infatti, dall'incontro la diplomazia economica e la rete istituzionale "si sono confermate una leva strategica per monitorare i principali trend economici del Nord Italia e per rafforzare il dialogo nell’ascolto delle descrizioni reciproche e dei sentiment".
L’incontro ha visto un ampio scambio di informazioni e analisi sull’andamento delle relazioni economiche delle province di Treviso e Belluno con gli Stati Uniti, con un focus sugli attuali flussi commerciali e gli investimenti.
Anche in virtù di tale andamento, Pozza ha spiegato che "è emersa piena convergenza sull'importanza di mantenere vivi e forti i legami che uniscono i nostri territori, a beneficio delle comunità imprenditoriali e istituzionali".
Sono state inoltre discusse le sfide che stanno affrontando le imprese locali come la transizione digitale ed ecologica, la formazione all’export accompagnate dalle Istituzioni, in un’ottica di apertura ai mercati internazionali e di rafforzamento della competitività nella cooperazione transatlantica. (aise)