Singapore: la CCIE nel programma del governo "OMIP" a supporto delle aziende che guardano all'estero

SINGAPORE\ aise\ - Il governo di Singapore ha lanciato in queste ore il programma Overseas Markets Immersion Programme (OMIP), volto a fornire un supporto del 70% dello stipendio e del 70% dell’indennità per l’estero per un massimo di nove mesi per le aziende che vogliono espandere le loro attività all'estero. All'interno del programma c'è anche la Camera di Commercio Italiano a Singapore.
Il supporto vedrà un tetto rispettivamente di 5.000 e 3.000 dollari al mese. Complessivamente, le aziende possono ricevere fino a 72.000 dollari per ogni individuo idoneo inviato per un incarico all’estero.
Il programma, lanciato ufficialmente dal Workforce Singapore (WSG), fa parte dell’impegno del Governo a costruire una forza lavoro competitiva a livello globale, consentendo a un numero maggiore di cittadini di Singapore di acquisire esperienza internazionale. La Singapore Business Federation (SBF) è stata nominata primo partner del programma OMIP e collaborerà con le aziende per esplorare opportunità di internazionalizzazione.
Il Ministro del Lavoro, Tan See Leng, ha annunciato il lancio di OMIP durante l’evento “Scale Internationally: Developing Singapore’s Global Leaders, Conquering Global Markets”. Nel corso di questo evento, organizzato congiuntamente da WSG e SBF, 17 associazioni e camere di commercio, come la Singapore Manufacturing Federation, Singapore International Chamber of Commerce e Italian Chamber of Commerce in Singapore (ICCS), hanno firmato accordi a sostegno del programma. Grazie al supporto di questi partner, oltre 100 aziende con piani di internazionalizzazione e i loro dipendenti locali potranno beneficiare di OMIP.
Consentire alle aziende e ai lavoratori di competere a livello globale
Come hub globale e regionale, le aziende di Singapore cercano continuamente opportunità di espansione nei mercati esteri. Per affrontare questi mercati e sviluppare nuove operazioni internazionali, le aziende hanno bisogno di dipendenti con esperienza nei mercati esteri, conoscenza dell’ambiente operativo locale e capacità di lavorare in team multiculturali e distribuiti geograficamente. Attraverso OMIP, le aziende riceveranno un generoso supporto per inviare i loro dipendenti locali, con poca o nessuna esperienza nei mercati esteri, all’estero per acquisire questa preziosa esposizione e conoscenza. Questo aiuterà le aziende a costruire una forza lavoro con una mentalità globale, che permetterà loro di prosperare nell’economia globale.
Le persone idonee potranno partecipare a incarichi arricchenti all’estero in ruoli come vendite e marketing globali e regionali, sviluppo aziendale regionale, analisi di mercato e operazioni in franchising. Nell’ambito di OMIP, i partecipanti seguiranno una formazione pratica sul campo, per acquisire una comprensione approfondita dei diversi ambienti operativi aziendali. Beneficeranno inoltre di opportunità di networking con colleghi internazionali, che consentiranno loro di immergersi completamente nella cultura del mercato estero e di apprendere le pratiche aziendali locali.
Supporto all’espansione delle aziende verso l’estero
OMIP fornirà un supporto del 70% dello stipendio e del 70% dell’indennità per l’estero per un massimo di nove mesi, con un tetto rispettivamente di 5.000 e 3.000 dollari al mese. Complessivamente, le aziende possono ricevere fino a 72.000 dollari per ogni individuo idoneo inviato per un incarico all’estero.
Per essere idonee a OMIP, le aziende devono garantire uno stipendio fisso mensile di almeno 4.000 dollari per i partecipanti assegnati all’estero. Devono inoltre presentare un piano di sviluppo professionale dettagliato che delinei la progressione prevista nei 24 mesi successivi, insieme a indicatori di performance chiari da raggiungere al termine della formazione. In qualità di partner del programma OMIP, la SBF collaborerà con le aziende partecipanti per sviluppare questi piani di formazione.
WSG ha destinato 16 milioni di dollari per la fase iniziale di OMIP. Questo permetterà alle aziende locali di inviare fino a 250 dipendenti locali a partecipare al programma nel corso di due anni, durante i quali essi assumeranno incarichi all’estero per almeno sei mesi. (aise)