Singapore: siglato accordo di collaborazione tra CCI e Confindustria
SINGAPORE\ aise\ - A margine delle iniziative organizzate per l’arrivo della nave Amerigo Vespucci a Singapore, i vertici della Camera di Commercio Italiana e una rappresentanza delle principali imprese Italiane presenti nella Città Stato di Singapore, hanno incontrato il Vice Presidente di Confindustria con delega all’export e all’attrazione investimenti, Barbara Cimmino. L’incontro ha permesso ai rappresentanti delle imprese italiane di condividere con la Vice Presidente Cimmino le attività svolte dalle imprese nella Regione, le prospettive di crescita del Sud Est Asiatico, e valutare possibili sinergie future.
All’incontro erano presenti: Menarini Asia Pacific, Fedegari ASIA, Unicredit, Barilla, Technogym, Miprons e i delegati della Singapore Business Federation. A margine dell’evento è stato firmato un accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana a Singapore e Confindustria, per la collaborazione delle due Associazioni nell’Area ASEAN.
Barbara Cimmino, Vice Presidente Confindustria con delega all’export e all’attrazione investimenti, ha spiegato: “a seguito della presentazione di ieri presso il Villaggio Italia del Rapporto aggiornato “Esporare la Dolce Vita” sul potenziale export aggiuntivo che le imprese italiane nei settori dei beni finali di consumo (BBF) possono cogliere nel panorama internazionale, oggi con le imprese coinvolte alla Tavola Rotonda, abbiamo avuto l’occasione di approfondire il dettaglio del potenziale specifico a Singapore per ciascun settore. Laddove il totale delle esportazioni dall’Italia di BBF nel 2023 è di €750 milioni, il potenziale calcolato è pari a 1 miliardo di euro, con alimentare e bevande, chimica e farmaceutica, legno arredo, pelletteria e abbigliamento che spiccano quali principali settori per potenziale. Attraverso questo accordo, oggi rafforziamo una collaborazione già attiva da diversi anni per sostenere in maniera strutturata lo sviluppo delle relazioni economico e commerciali tra Italia, Singapore e i paesi della Regione ASEAN. Un passo concreto verso l’obiettivo di incrementare la presenza delle imprese italiane nei Paesi ad alto potenziale individuati dal Rapporto del Centro Studi.
“L’accordo ha permesso di confermare ancora una volta la centralità di Singapore come HUB per affrontare i mercati dell’Area ASEAN - ha commentato Gionata Bosco, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Singapore -. La regione ASEAN sarà entro il 2030 la quarta economia al mondo, con 700 Mln di abitanti di cui il 50% ha un età inferiore ai 35 anni. Nell’anno in corso, attraverso missioni commerciali, partecipazioni a fiere ed iniziative di sviluppo commerciale e study tour, la Camera ha portato a Singapore oltre 140 imprese italiane”.
Glen Godresse, Amministratore Delegato di Menarini Asia-Pacific, ha commentato: “Siamo onorati di accogliere a Singapore la Sig.ra Barbara Cimmino, Vice Presidente di Confindustria, e di rappresentare l'industria sanitaria italiana nel Sud-est asiatico. Da quando abbiamo stabilito la nostra sede regionale qui nel 2011, Menarini si è concentrata sullo sfruttamento delle vaste opportunità disponibili per migliorare i risultati per i pazienti, potenziare l'infrastruttura sanitaria digitale e supportare una crescita sostenibile nel Sud-est asiatico e nella regione Asia Pacifico in generale. Come azienda leader italiana nella cura primaria, nella sanità dei consumatori e nelle cure specialistiche, siamo ora presenti in 13 mercati chiave nell'Asia Pacifico, tra cui nove mercati nel Sud-est asiatico. Abbiamo visto la nostra attività crescere rapidamente mentre rafforziamo la collaborazione internazionale per soddisfare la crescente domanda della regione di terapie avanzate e soluzioni sanitarie accessibili.” (aise)