Taste of Italy: chiuso a El Paso il tour texano della Italy-America Chamber of Commerce of Texas

HOUSTON\ aise\ - Si è chiuso il tour autunnale di Taste of Italy 2024, che ha riscosso un grande successo di pubblico, confermandosi un appuntamento imperdibile per le aziende italiane del settore food & beverage che desiderano presentarsi sul mercato statunitense. Gli eventi, ideati e gestiti dalla Italy-America Chamber of Commerce of Texas di Houston, sono rivolti agli operatori del settore agroalimentare, agli appassionati di enogastronomia e alla stampa specializzata.
Le tappe di Dallas (8 ottobre) e di El Paso (10 ottobre) sono state un successo e hanno visto la partecipazione numerosa e interessata da parte di importatori, distributori, ristoratori, sommelier e giornalisti del settore enogastronomico.
L'evento di Dallas ha registrato la partecipazione di oltre 140 operatori, mentre a El Paso i partecipanti sono stati più di 70. In contemporanea al walk-around tasting, si sono tenuti quattro seminari, ognuno dei quali ha registrato il tutto esaurito, coinvolgendo circa 100 partecipanti tra le due città.
Sono stati presentati più di 60 produttori con oltre 450 prodotti italiani autentici. Le aziende italiane hanno avuto l'opportunità di incontrare non solo importatori e distributori interessati a importare i loro prodotti negli USA, ma anche ristoratori e sommelier desiderosi di ampliare l'offerta nei propri locali. Anche la stampa specializzata era presente e ha fornito un prezioso supporto alla promozione dei prodotti italiani negli Stati Uniti.
I prodotti presentati provenivano da 15 diverse regioni italiane, offrendo una vasta gamma di eccellenze del Made in Italy. I seminari hanno coinvolto il Consorzio Vini d’Abruzzo, il Consorzio del Vermouth di Torino e il Consorzio del Pecorino Toscano DOP. Inoltre, una rappresentanza significativa di aziende umbre ha partecipato all’evento, accompagnata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, arricchendo ulteriormente l'offerta dei prodotti in esposizione.
Taste of Italy, giunto alla sua seconda decade, rimane l’unica fiera commerciale negli Stati Uniti dedicata esclusivamente ai prodotti agroalimentari italiani.
Nato oltre dieci anni fa, Taste of Italy Houston – che si svolge annualmente agli inizi del mese di marzo nell’omonima città – rimane l’evento che registra la partecipazione del più alto numero di aziende e attira ogni anno centinaia di operatori del settore alimentare e delle bevande provenienti non solo dal Texas ma anche da numerosi altri Stati americani.
La prima edizione di Taste of Italy Dallas ha avuto luogo nel 2022, e nel 2023 si è aggiunto Taste of Italy El Paso. Gli eventi nelle due città hanno riscosso da subito grande successo e a ogni nuova edizione sono stati frequentati da un sempre maggior numero di operatori americani che condividono l'interesse e la passione per il food & wine made in Italy.
I prossimi appuntamenti con Taste of Italy sono fissati a Houston e Vancouver (Canada) rispettivamente per il 2-3 marzo e per il 5-6 marzo 2025. A breve saranno inoltre comunicate anche le date 2025 degli eventi di Dallas, El Paso e quelle della prima edizione di Calgary (Canada). (aise)