Una giornata speciale al Senato di Parigi per le aziende della Camera di Commercio Italiana a Nizza

PARIGI\ aise\ - Una delegazione di imprenditori e rappresentanti istituzionali della Camera di Commercio Italiana a Nizza e Costa Azzurra ha avuto l’opportunità di visitare il Senato francese, a Parigi: un’esperienza preziosa per approfondire la conoscenza delle istituzioni e rafforzare le relazioni tra Italia e Francia.
L’evento è stato reso possibile grazie all’iniziativa della senatrice Alexandra Borchio Fontimp, impegnata da anni nello sviluppo dei legami tra i due Paesi e attualmente presidente di Côte d’Azur France Tourisme. Nel dare il benvenuto alla delegazione italiana, la senatrice ha sottolineato l’importanza del dialogo tra le imprese, le amministrazioni locali e le istituzioni francesi, ribadendo così il valore della cooperazione transfrontaliera.
Durante la visita, il gruppo ha avuto il privilegio di accedere ad alcune delle sale più prestigiose del Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato. Tra i momenti salienti, la delegazione ha potuto assistere ad alcune fasi dei lavori in emiciclo, osservando i dibattiti parlamentari in corso e comprendendo così meglio il funzionamento delle istituzioni legislative francesi. Una tappa particolarmente significativa è stata la scoperta della Sala delle Conferenze, una delle sale più sontuose del palazzo, decorata con dorature e affreschi storici, che ha ospitato per secoli le grandi figure della politica e della diplomazia francese. La visita è proseguita alla Biblioteca del Senato, uno spazio di eccezionale eleganza che ospita un vasto patrimonio di documenti e opere sulla storia politica della Francia.
L’incontro è stato anche una preziosa opportunità di scambio tra i partecipanti, tra cui imprenditori, avvocati e rappresentanti istituzionali italiani. Tra questi, Paolo Delfino, Carola Comba, Marco Caposciutti, Vittorio Ingenito, Chiara Frontini, Agostino Pesce, Giacomo Rinaudo, Gradella Gioacchini, Flavio Di Benedetto e Julia Planty, tutti impegnati nel rafforzamento delle relazioni tra il tessuto economico italiano e quello francese.
Al termine della visita, la delegazione ha avuto l’opportunità di approfondire la discussione su temi di comune interesse, esplorando nuove opportunità di cooperazione economica e istituzionale tra Francia e Italia. Agostino Pesce, Direttore Generale della Camera di Commercio Italiana a Nizza, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo, che permettono “favorire il dialogo tra imprese e istituzioni, creando nuove sinergie per rafforzare la presenza italiana in Francia e aprire nuove prospettive di crescita e collaborazione. (aise)