Vietnam Best Sommelier in Italian wines 2025: domani a Ho Chi Min City il gran finale del prgetto ICHAM

HANOI\ aise\ - Si chiama “Vietnam Best Sommelier in Italian wines 2025” ed è un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, in collaborazione con Italian Professional Sommellerie Association (ASPI) e Vietnam Sommelier Association (VSA). L’evento, che vedrà domani, 25 luglio, il gran finale, mira a promuovere l’eccellenza dei vini italiani in Vietnam, valorizzando la figura del sommelier attraverso una competizione che metterà alla prova le sue conoscenze e competenze nel servizio e nella degustazione dei vini italiani.
L’iniziativa fa parte del progetto “A Taste of Italian Wines“, lanciato da ICHAM nel 2022, e prevede diverse fasi di selezione che culminano in una prestigiosa finale e in una cena di gala. Il concorso rappresenta un’opportunità unica per rafforzare i legami tra l’Italia e il Vietnam, promuovere la diffusione della cultura enologica italiana e creare nuove connessioni tra produttori italiani e professionisti del settore enogastronomico in Vietnam.
Dopo la fase di formazione e la semifinale, domani, 25 luglio, sarà la volta della Gran Finale, che si terrà al The Reverie Saigon, a Ho Chi Minh City.
Le prove finali includono un servizio al tavolo e presentazione dell’abbinamento cibo-vino; una degustazione alla cieca con analisi orale; lo storytelling e la dimostrazione di servizio dal vivo; domande dirette da parte della giuria.
Infine, a seguire, è in programma la serata di gala, sempre domani nello stesso luogo. Una serata esclusiva con ospiti illustri tra cui autorità, sponsor, media e figure chiave del settore vinicolo e della ristorazione. (aise)