21 febbraio: San Paolo illuminata dal Tricolore

SAN PAOLO\ aise\ - Si celebra oggi in Brasile la Giornata dell’Immigrato Italiano, in memoria dell’arrivo – il 21 febbraio 1874 – della nave "La Sofia" con i 380 immigrati italiani che decisero di iniziare una nuova vita dall'altra parte dell'Oceano Atlantico. Quest’anno, la Giornata segna anche l’avvio ufficiale delle celebrazioni per i 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile che proseguiranno per tutto l’anno.
Per l’occasione, la città di San Paolo si illuminerà con i colori del Tricolore. Come segnalato dal Comites, oltre alla sede del Consolato generale e dell’IIC di San Paolo saranno colorati di verde, bianco e rosso anche il Ponte Estaiada Otávio Frias de Oliveira, il Viaduto do Chá; il Pateo do Collegio; la Biblioteca Mario de Andrade; l’Edifício Matarazzo; il Monumento alle bandiere; il Museo dell’Immigrazione; il Palácio dos Bandeirantes e l’Assembleia Legislativa dello Stato di San Paolo.
Nella metro di San Paolo i colori della bandiera illumineranno le fermate di Trianon-Masp, Sacomã, Sumaré e Tamanduateí e l’edificio del Centro di Controllo Operativo (CCO). (aise)