25 Aprile: a Madrid le celebrazioni coordinate dal Comites

MADRID\ aise\ - Il Comites di Madrid, su impulso di alcuni membri della collettività italiana, coordinerà le celebrazioni dell’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la fine della Seconda guerra mondiale, il prossimo 25 aprile.
Grazie alla collaborazione di numerose associazioni regionali e culturali italiane in Spagna e alla comunità italiana residente in Spagna, insieme agli amici e amiche spagnole e ad altre comunità, - annuncia il Comites - la Festa della Liberazione si terrà a Madrid, venerdì, presso il bar-ristorante Santa Fe (Calle del Nuncio 17) dalle 18:30.
“Sarà un'occasione importante per difendere la memoria della Resistenza e condividere i valori democratici e di libertà che l’hanno ispirata. Un momento di unità e coesione che vuole rappresentare, anche all’estero, l’orgoglio di un popolo che si riconosce nei principi fondanti della Costituzione italiana”, sottolinea il Comites.
All’evento parteciperanno Andrea Lazzari, Presidente Comites di Madrid; Pietro Mariani Consigliere CGIE Spagna; Toni Ricciardi, Parlamentare eletto all'estero e Luciano Vecchi Coordinatore PD Mondo; Erik Zanon segretario circolo PD Madrid e Mariza Bafile figlia di partigiano e Presidente Circolo ARCI Madrid; i rappresentanti delle associazioni regionali e culturali che hanno aderito (Centro Culturale Sandro Pertini, Associazione Veneto il Ceppo, ASERES, FIC Spagna, Casa Abruzzo, Italia Altrove, Italia Aquì, AMIS, Associazione Italo Argentini in Spagna, CalabreEs, Campania Felix e Latium), alcuni rappresentanti della politica spagnola.
La serata prevede la proiezione del documentario “Bella Ciao”, seguita da interventi dei presenti e si concluderà con un momento conviviale di festa.
“Un’occasione per ritrovarsi, riflettere e – conclude il Comites – celebrare insieme una data fondamentale per la storia del nostro Paese”. (aise)