70° anniversario dell’Accordo bilaterale Italia–Germania: cerimonia a Stoccarda con il Comites

STOCCARDA\ aise\ - Si terrà il prossimo 29 novembre, alle ore 16.30 presso la DGB Haus, a Stoccarda, l’evento la cerimonia ufficiale organizzata dal Comites per il 70° anniversario dell’Accordo bilaterale Italia–Germania del 1955, un momento di grande valore storico e simbolico per la comunità italiana in Germania e per le relazioni tra i due Paesi.
La serata sarà dedicata alla memoria, alla cultura e alla musica come fili conduttori di settant’anni di storia dell’emigrazione italiana in Germania.
Il programma prenderà il via con i saluti istituzionali delle autorità italiane e tedesche e proseguirà poi con la proiezione di un documentario con le testimonianze della prima generazione di emigrati italiani; la premiazione dei protagonisti intervistati nel documentario; gli intermezzi musicali dal vivo, con dodici brani che ripercorrono, decennio dopo decennio, l’evoluzione della musica italiana amata in Germania — da Domenico Modugno ai Måneskin, passando per Celentano, Battisti, Pausini e Ramazzotti.
L’evento si propone di raccontare, anche attraverso la musica, il cammino condiviso di due popoli uniti dal lavoro, dal sacrificio e da un profondo legame umano e culturale. (aise)