A Buenos Aires la riunione del Comites

BUENOS AIRES\ aise\ - Si è tenuta la scorsa settimana a Buenos Aires l’assemblea del Comites presieduto da Dario Signorini. All’incontro ha partecipato anche il Console generale Carmelo Barbera, come riporta la consigliera Gaia Marchiori nel suo resoconto della riunione.
In questa occasione, scrive Marchiori, il Console Barbera ha presentato i dati sui servizi consolari e illustrato le novità introdotte dalla nuova legge sulla cittadinanza. Il Console ha quindi annunciato diversi eventi e progetti per settembre: dall'apertura della nuova Scuola Foscolo a Ituzaingó, alla nuova edizione della Diplomatura in Studi e gestione delle istituzioni della collettività italiana in Argentina, passando per le iniziative culturali, sportive e di integrazione e accennando alle prossime missioni che porteranno rappresentanti istituzionali dall'Italia in Argentina.
Il Presidente Signorini, continua Marchiori, ha illustrato lo stato di avanzamento di progetti culturali come “La voce del Comites” (podcast e radio), mentre Antonio Morello, consigliere Cgie, ha fatto una sintesi del dibattito sulla cittadinanza svolto nell’assemblea plenaria che ha riunito il Consiglio generale a Roma nel giugno scorso.
Durante l’incontro è stato infine evidenziato l'avanzamento dell’iter legislativo per il Museo Italiano delle Migrazioni, che è a un passo dall'ottenere la sua sede per 30 anni. (aise)