Austria: due giorni dedicati a benessere mentale e psicologia dell'espatrio con il Comites

VIENNA\ aise\ - Il Comites di Austria ha dedicato nei giorni scorsi due giornate al benessere mentale e alla psicologia d'espatrio, nell'ambito del Progetto Altrove. Entrambi gli eventi hanno riscontrato un buon successo, coinvolgendo oltre 100 partecipanti.
Il primo si è svolto giovedì scorso, presso l'Ambasciata d'Italia a Vienna, con la presentazione del libro "Traiettorie. Guida psicologica all'espatrio", insieme agli autori Anna Pisterzi e Giona Chiovetto, della cooperativa sociale Transiti.net - Psicologia d'Espatrio, e alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e associazioni italiane in Austria e professionisti del settore.
Il secondo evento si è svolto invece venerdì 15 novembre, con l'evento "La mia vita altrove – Tavola rotonda e dialogo con il pubblico sulla psicologia d’espatrio". Ospitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Vienna, è stato un momento speciale di confronto sul tema del benessere psicologico all'estero con la comunità. Oltre agli esperti di Transiti, presente è stata anche la dott.ssa Cristina Budroni, che ha portato la sua esperienza di psicoterapeuta residente a Vienna, e si è creato un dialogo emozionante e coinvolgente con i presenti.
Durante entrambi gli incontri, il Comites ha presentato anche altre iniziative legate al Progetto Altrove, come la banca dati di psicoterapeuti che offrono terapie in lingua italiana in Austria e un volantino informativo per sensibilizzare sul tema.
Il Comites ha dunque voluto ringraziare, oltre agli esperti coinvolti e tutti i presenti, l'Ambasciata d'Italia a Vienna, l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna e la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "per il loro prezioso supporto nella realizzazione di questo progetto". (aise)