Bahia Blanca: il Comites celebra Don Bosco e il Giorno dell’immigrante piemontese in Argentina

BAHIA BLANCA\ aise\ - Il Comites di Bahia Blanca, in Argentina, ha celebrato nelle scorse ore il Giorno dell’immigrante piemontese in Argentina. Lo ha fatto ricordando la figura di Giovanni Melchiore Bosco, noto come Don Bosco, nato il 16 agosto del 1815. Don Bosco era infatti originario di I Becchi, piccolo paese in Piemonte.
“La scelta del 16 agosto come Giorno dell'Immigrato Piemontese mira a rendere omaggio a tutti gli immigrati piemontesi arrivati in Argentina alla ricerca di un nuovo inizio e di un futuro per le loro famiglie – ha spiegato il Comites -. La presenza di immigranti piemontesi ha lasciato un segno significativo in numerose località argentine, soprattutto nella regione conosciuta come "pampa gringa" in province come Entre Ríos, Santa Fe, Cordoba e La Pampa”.
Il Comites ha quindi spiegato di voler celebrare l’eredità di Don Bosco con i “valori di comunità, sforzo, rispetto per la terra e amore per la cultura. Le sue conoscenze, mestieri, lingue e costumi battono ancora nelle nostre strade, nelle nostre tavole e nelle nostre memorie. Che questa data ci inviti a onorare il passato, valorizzare la diversità e continuare a costruire comunità dalla cultura”. (aise)