Barcellona: il Comites alle celebrazioni per la Festa della Liberazione

BARCELLONA\ aise\ - Il Comites di Barcellona ha preso parte nei giorni scorsi alle celebrazioni per l'80° Anniversario della Liberazione d'Italia, tenutesi nei giorni scorsi a Plaza del Rey.
A prendere parola, la Presidente Roberta Martin, che ha spiegato: “un grande onore essere qui” per “un anniversario che non è solo una ricorrenza storica, ma un momento di riflessione sui valori fondamentali per la nostra comunità italiana, sia in Italia che all’estero”.
Martin ha poi parlato dell’ANPI, Associazione “nata per difendere i principi di libertà, giustizia, solidarietà e democrazia”. E sono proprio “questi stessi valori, al di là di ogni appartenenza politica, alla base di una società coesa e inclusiva”. Valori che, “oggi più che mai”, “possono ispirarci nel nostro percorso di integrazione, dialogo e collaborazione tra la comunità italiana e quella barcellonese che da sempre ci accoglie”.
“Il nostro Comites condivide questa missione”, ha aggiunto ancora la Presidente. “Rappresentiamo gli italiani residenti a Barcellona, lavoriamo per favorire la loro piena partecipazione alla vita sociale e culturale, e per costruire ponti tra le due comunità, spagnola ed italiana, arricchendoci reciprocamente”. Uno “spirito di collaborazione e mutuo sostegno che animavano le persone alla vigilia della nostra Repubblica, ed è lo stesso che deve guidarci oggi, nel nostro impegno quotidiano per un mondo più giusto e unito, che deve mantenersi in pace e in libertà”.
Per concludere, la Presidente Martin ha assicurato: “oggi ricordiamo il passato, ma soprattutto rinnoviamo il nostro impegno per il futuro. Un futuro in cui le nuove generazioni possano continuare a credere nei valori di libertà e solidarietà che hanno reso possibile la nostra democrazia”. (aise)