Basilea: domani la 2ª Assemblea Generale delle Associazioni Italiane convocata dal Comites

BASILEA\ aise\ - Si terrà domani, 16 marzo, dalle 10.00 nella Sala G.B. Scalabrini della Parrocchia San Pio X (Rümelinbachweg 14, 4054 Basilea) la 2ª Assemblea Generale delle Associazioni italiane convocata dal Comites di Basilea.
L’assemblea, sottolinea il Comites, “rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso di rafforzamento e sviluppo del tessuto associativo italiano in Svizzera. In linea con la missione del Comites di Basilea di sostenere l’associazionismo italiano, l’evento di quest’anno è dedicato al tema “Disegniamo insieme le radici future delle nostre associazioni”, evidenziando il ruolo vitale che le associazioni ricoprono nella conservazione e promozione della cultura e dell’identità italiana all’estero”.
All’assemblea parteciperanno i presidenti e i direttivi delle associazioni italiane della circoscrizione consolare di Basilea; i consiglieri del Comites di Basilea; i consiglieri eletti in Svizzera del CGIE; le autorità consolari della sede di Basilea; i parlamentari italiani eletti all’estero.
L’ordine del giorno prevede la presentazione delle associazioni, saluti istituzionali, e un dibattito costruttivo volto a individuare strategie comuni per il futuro.
Il Comites di Basilea si impegna a “lavorare affinché l’assemblea possa diventare un’efficace piattaforma di dialogo e di scambio di idee, attraverso la quale poter dare forma a progetti concreti a beneficio dell’intera comunità italiana in Svizzera”. (aise)