Benvenuti in Francia! A Parigi il 9ª Forum promosso da Recif e Comites

PARIGI\ aise\ - Un incontro dedicato ai giovani italiani arrivati da poco in Francia per studio o lavoro: il prossimo 7 ottobre, dalle 18.20, la Maison de l'Italie a Parigi ospiterà la nona edizione di “Benvenuti in Francia”, forum organizzato dalla Rete dei Ricercatori Italiani in Francia (Recif) e dal Comites di Parigi.
In questa occasione, le associazioni italo-francesi e i rappresentanti delle istituzioni italiane a Parigi incontrano i giovani connazionali per accompagnarli e orientarli nel loro inserimento sociale e professionale.
In questa nona edizione del forum, 20 associazioni animeranno i tavoli tematici illustrando le loro attività, e presenteranno ai nuovi arrivati alcuni aspetti della realtà sociale, culturale e professionale della regione parigina.
Ad aprire la serata sarà Maria Chiara Prodi, direttrice della Maison de l’Italie e segretaria generale del Cgie; seguiranno i saluti istituzionali di Jacopo Albergoni, nuovo Console generale a Parigi, e Marco Borra, Addetto scientifico dell’Ambasciata.
A presentare l’evento, invece, saranno il Presidente del Comites, Oleg Sisi, e la Presidente di Recif, Rossana De Angelis.
Alle 19.00 apriranno i 5 tavoli tematici: Vita pratica e diritti sociali (animato da Comites e Patronato Acli Francia); Reti professionali 1 (con le associazioni ex alumni di Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Statale di Milano); Reti professionali 2 (con le associazioni dei professionisti del nucleare, degli avvocati, degli psicologi, dei giuristi e dei medici italiani in Francia); Cultura e società (con le associazioni Contemporalis, Anpi Parigi, La Dante, Dire – Donne Italiane rete Estera e Musica Italiana); Studio e ricerca (con le associazioni dei professori d’italiano, Italie Nouvelle, La Strada – Science Po e Recif). (aise)