Berlino: la violenza economica contro le donne nel nuovo appuntamento del Comites “Paura non abbiamo”

BERLINO\ aise\ - Il prossimo 25 novembre, presso la sede del Comites Berlino, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di eventi "Paura non abbiamo", ideato da Katia Squillaci e recepito da Lucia Conti nel 2020 e divenuto un format consolidato, anche grazie al supporto di partner istituzionali e figure di spicco della società civile. Il tema della serata sarà la violenza economica contro le donne.
L'evento è organizzato dunque da Katia Squillaci Consulting insieme al Comites Berlino e in collaborazione con “Il Mitte”, e verrà moderato dalla co-editrice del Mitte Lucia Conti.
La violenza economica rappresenta una forma di abuso non meno devastante di altre, benché sia meno evidente nel dibattito pubblico. Si caratterizza per il controllo, la limitazione o la manipolazione delle risorse finanziarie della vittima, allo scopo di ridurne l'autonomia e quindi la libertà e acquisire potere nella relazione. È inoltre una forma di sopraffazione che spesso spiana la strada ad altri tipi di violenza, esacerbando situazioni già critiche.
Durante la serata le rappresentanti di varie associazioni locali, più una professionista che si collegherà dall’Italia, si confronteranno su questo problema, che affligge moltissime donne nel mondo, al fine di identificarne le caratteristiche, le dinamiche e le possibili soluzioni.
Durante l’evento interverranno Alessandra Pantani (Rete Donne), Cristina Cipolletta (ISI), e le psicologhe Caterina Nicolosi (Salutare), Annalisa Maggiani (SUSI) e Ghislena Leotta, con cui ci collegheremo in streaming.
Alla fine del panel, ci sarà la consueta interazione con il pubblico. L'ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi scrivendo un'email all'indirizzo: info@comites-berlin.de. (aise)