Bilancio, progetti e conflitti in corso nell’assemblea del Comites Tel Aviv

TEL AVIV\ aise\ - Si è riunito il 30 settembre scorso a Tel Aviv il Comites Israele che, in via telematica, alla presenza dei consiglieri Arik Bendaud, David Raccah, Davide Levy, Maria Silvera, Gemma Oren, Daniele Moscati e del Console Federico Castelli, ha esaminato i vari temi all’ordine del giorno.
Come si evince dal verbale della riunione, pubblicato oggi, il Comites ha discusso il Bilancio Preventivo 2025, esaminato lo stato di avanzamento di alcuni progetti e fatto il punto della situazione alla luce del conflitto in corso.
La sintesi del Comites.
Bilancio Preventivo
Il Presidente ed il tesoriere hanno presentato il bilancio preventivo per il 2025 e la richiesta di finanziamento pari a Eur 19283.6 euro per l’attività ordinaria. Sono state spiegate nello specifico i dettagli delle varie voci dando maggiore spazio alla parte relativa all’area relativa al sito del comites e la sua gestione nonché la possibilità di spostare la sede del Comites ad aree meglio collegate.
Il bilancio è stato approvato all’unanimità dei Consiglieri presenti e verrà inviato al Consolato nei tempi previsti dalla legge.
Situazione progetto pensionati
Il presidente ha dato un resoconto dell’attività del progetto che, dopo un periodo di congelamento per mancanza fondi, è ripartito dal mese di Agosto al ricevimento del finanziamento annuo pari a 10.000 Euro.
Il presidente ha ringraziato l’Ambasciatore Ferrari ed il Console Castelli e ricordato gli sforzi fatti anche dall’ex Ambasciatore Barbanti per il raggiungimento di questo obiettivo.
Il finanziamento non ricopre il reale fabbisogno per una regolare gestione del servizio ma permette di fornire consulenza e gestire pratiche per circa 77 pensionati nel corso del 2024.
A causa della mancanza di fondi tale servizio in futuro dovrà cercare ulteriori fondi di finanziamento oltre a quelle provenienti dal Ministero degli Esteri. In tal senso il Presidente ha sottolineato la possibilità di richiedere donazioni e la possibilità dell’inserimento di un ticket per chi accede al servizio a seconda della complessità della pratica stessa.
Il team che si occupa di fornire questo servizio sta già iniziando a prendere provvedimenti in merito per evitare che questo utile servizio per gli italiani in Israele possa continuare ad esistere.
Aggiornamenti tesoriere
Il tesoriere ha aggiornato sulla situazione del conto corrente del Comites e delle difficoltà a lavorare con la banca presso la quale il conto stesso risiede rendendo difficile la gestione delle spese ordinarie del Comites stesso. Si stima di poter risolvere queste situazioni nel prossimo mese.
Passaporti
Il presidente ha chiesto un aggiornamento al Console Castelli sull’utilizzo del servizio Passaporti da parte degli italiani sottolineando le frequenti richieste di assistenza ed informazioni pervenute da italiani sui social per le difficoltà a trovare appuntamenti disponibili. Il Console ha sottolineato gli sforzi effettuati ricordando anche l’aggiunta di ulteriori slot di appuntamenti nel corso degli ultimi mesi.
Aggiornamenti relativi alla guerra
Il Presidente ha sottolineato le recenti difficoltà di spostamento dovute alla guerra ed alla cancellazione di voli da quasi tutte le compagnie aeree rendendo difficile uscire dal paese.
È stato ricordato che diversi italiani sono preoccupati dalla escalation con l’Iran e temono di trovarsi bloccati qualora la situazione dovesse precipitare. Il Console Castelli ha confermato che la situazione di sicurezza viene costantemente monitorata da parte dell’Ambasciata”. (aise)