Celebrare l'Italia e gli italiani in Australia: il Comites NSW all’apertura del festival “Let’s Go Italian!”

SYDNEY\ aise\ - Celebrare la cultura, la lingua e le tradizioni italiane in Australia e unire le generazioni di italiani e italo-australiani. Questo l'obiettivo di "Let’s Go Italian!", festival organizzato dal City of Canterbury-Bankstown e dalla Biblioteca Comunale, celebrato anche dal Presidente del Com.It.Es. del New South Wales, Luigi Di Martino, presente alla cerimonia di apertura.
L’evento inaugurale, svoltosi al Bryan Brown Theatre di Bankstown, ha dato il via a un ricco programma di appuntamenti che, da agosto a ottobre, metterà in risalto la varietà e la ricchezza della cultura italiana attraverso musica, arte, cucina e spettacoli.
Nel suo intervento di apertura del festival, Di Martino ha ringraziato il Consiglio Comunale e la Biblioteca per l’invito e per l’impegno costante nella promozione della diversità culturale, sottolineando come il festival sia capace di rappresentare l’Italia in tutte le sue sfumature, andando oltre stereotipi e luoghi comuni.
“Quando sono arrivato in Australia tredici anni fa – ha dichiarato Di Martino – sono rimasto colpito dalla calorosa accoglienza e dalla forza della nostra comunità. Qui la cultura italiana non è un ricordo immobile, ma un’identità viva, che si evolve e si arricchisce a contatto con la società multiculturale australiana e con le altre comunità”.
Il Presidente ha inoltre evidenziato l’importanza di eventi come Let’s Go Italian! per “unire le generazioni, favorire l’incontro e lo scambio, e rafforzare i legami tra italiani e italo-australiani”. Di Martino ha infine invitato la comunità italiana e tutti gli amanti della cultura a partecipare numerosi al fitto programma del festival, un’occasione unica per scoprire e vivere le tante sfaccettature dell’Italia.
Presenti anche il Cavaliere Luigi De Luca e Virginia De Luca, che prenderanno parte al programma del festival con workshop di gelato e gnocchi presso le biblioteche, e al Prof. Frank Chiment, Vice Presidente del Co.As.It. di Sydney. (aise)