Celebrazione dell’amicizia italo-tedesca al Castello di Bellevue

ROMA\ aise\ - Nel passato fine settimana il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha accolto al Castello di Bellevue il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la consegna del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
L’incontro ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e politico, riaffermando la solidità dell’amicizia tra Germania e Italia e la volontà di rafforzare ulteriormente i legami bilaterali.
Presente a Bellevue anche Patrizio Maci, portavoce del Consiglio per l’integrazione della città di Saarlouis e presidente del Com.It.Es Saar, che ha consegnato ai Presidenti e al moderatore Markus Lanz una medaglia commemorativa realizzata in occasione del 70° anniversario dell’Accordo di reclutamento italo-tedesco.
La medaglia, spiega Maci, “ricorda il contributo delle prime generazioni di migranti italiani e il loro ruolo nella memoria europea condivisa, sottolineando come il loro lavoro e la loro dedizione abbiano gettato le basi di una società più giusta e inclusiva. È emerso con chiarezza che la cooperazione tra Germania e Italia si fonda non solo sulle istituzioni, ma soprattutto sulle persone e sulle comunità, protagoniste di un percorso di amicizia e solidarietà che continua a rinnovarsi”. (aise)