Cgie: domani la riunione del Comitato di Presidenza

ROMA\ aise\ - È convocata per domani, venerdì 9 febbraio, alle 15:00 la riunione del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli italiani all'estero che si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom con la partecipazione del Direttore generale, Luigi Maria Vignali, e i funzionari della Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie (DGIT) della Farnesina.
Corposo l’ordine del giorno dei lavori che saranno introdotti dal segretario generale Michele Schiavone; seguirà la relazione del Direttore generale Vignali, sui temi: legge di Bilancio 2024: assegnazioni ai capitoli gestiti dalla DGIT 1284, 3095, 3103, 3105, 3106 e 3122, 3131. Determinazione dei criteri per le assegnazioni dei contributi ai vari capitoli; utilizzo dei fondi del capitolo 3122 per la costituzione dell’Ufficio stampa del CGIE; stabilizzazione del personale di segreteria esterno assunto dal CGIE (3 unità) nell’organico della Farnesina; effetti evolutivi e aumento dei residenti all’estero determinati dall’obbligatorietà di iscrizione all’AIRE della legge 23 dicembre 2023; conferma del parere sulla chiusura dei Com.It.Es. de L’Aja e di Arona; stato di avanzamento degli ordini del giorno approvati durante l’Assemblea plenaria del 23 giugno 2023; apertura rappresentanza diplomatica a Newark; stato dell’organizzazione delle elezioni europee del 9 giugno 2024; risultati della sperimentazione del voto elettronico organizzato dal MINT e dal MAECI. Coinvolgimento del CGIE nella definizione della futura legge.
Gli altri temi all’ordine del giorno:
- presentazione vademecum per il rimborso spese dei Consiglieri;
- programmazione delle attività del CGIE per l’anno 2024;
- approvazione del bilancio preventivo 2024 del CGIE;
- approvazione delibere fornitori;
- abbonamenti sito web CGIE e S-R-PA-CGIE, Zoom;
- richiesta della Fondazione Migrantes di sostituzione del Consigliere Franco Dotolo;
- apertura rappresentanza diplomatica a Newark nel New Jersey, USA;
- programmazione delle attività previste dalla legge 368/1989 per l’anno 2024: AP, CdP, Commissioni continentali, Commissioni tematiche, Gruppi di lavoro, eventuale V Assemblea plenaria della Conferenza S-R-PA-CGIE;
- organizzazione di webinar monotematici su argomenti di attualità e di forte impatto sulle politiche per gli italiani all’estero:
- (Legge 23 dicembre 2023) obbligatorietà e sanzioni per chi non si iscrive all’AIRE;
- promozione della lingua e della cultura italiana all’estero;
- preparazione testo di riforma dei Com.It.Es.;
- preparazione testo di riforma del CGIE;
- richiesta di modifica della legge elettorale della circoscrizione estero;
- modifica legge e circolare 4 del DL 64/2017;
- avvio della preparazione dell’Assemblea plenaria della Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE;
- varie. (aise)