Cgie Uk: Billè incontra Stabile

LONDRA\ aise\ - Nella sede della presidenza del Movimento Italiano in Europa (MIE) a Londra, il Presidente del MIE e Consigliere del CGIE per la Gran Bretagna Luigi Billè ha incontrato ieri, 15 luglio, il Vice Segretario per l’Europa e l’Africa del Nord e Consigliere per la Spagna Giuseppe Stabile Scardaci in visita a Londra. Tra i vari argomenti discussi, l’ultima riunione Plenaria del CGIE, le elezioni per il rinnovo del parlamento Britannico e la Brexit e l’impatto di queste ultime sulla collettività italiana residente nel Regno Unito.
Riguardo il risultato elettorale per il rinnovo del parlamento Britannico, Billé ha sostenuto che “la vittoria schiacciante del partito laburista non riflette la reale distribuzione delle forze politiche in terra d’Albione. Infatti, analizzando i dati elettorali si evince che la somma dei voti totali ottenuti dal partito Conservatore e da Reform UK è superiore al totale dei voti ottenuti dal Partito Laburista. Ma, sommando il numero dei seggi ottenuti dai conservatori con quelli del partito di Farage, il totale dei seggi è di oltre 1/3 inferiore di quelli totali ottenuti dai laburisti. Tale anomalia – ha aggiunto – è ulteriormente enfatizzata se si confrontano i circa 4.6m di voti totali e 4 seggi ottenuti da Reform UK con i circa 3.5m di voti totali e 71 seggi ottenuti dal partito dei Liberal Democrats”.
Secondo Billè “questi risultati mostrano che il Paese è ancora fortemente diviso e che il sistema elettorale del “first pass the post” richiede aggiustamenti verso un sistema più proporzionale per una più efficace ed efficiente rappresentatività al Parlamento Britannico di tutte le componenti politiche del Regno Unito”.
Quanto ai servizi consolari, Billé ha manifestato una “generale soddisfazione” sui progressi fatti dai tre Consolati Generali del Regno Unito per l’assestamento nell’esercizio di erogazione dei servizi eccezion fatta per il Consolato a Manchester che, ha sostenuto il consigliere Cgie, ancora fatica a recuperare i ritardi nell’erogazione del servizio passaporti.
Fatta una sintetica relazione sulla recente assemblea plenaria del Consiglio Generale, Billè e Stabile hanno fatto il punto sulle attività che il Cgie sta svolgendo e programmando per i prossimi mesi. Stabile ha quindi  auspicato la convocazione di una seconda plenaria entro al fine dell'anno, qualora ci fossero le risorse necessarie, così come si era espresso il Consiglio durante l'assemblea plenaria di giugno. (aise)