Chambery: da settembre lo sportello informativo del Comites

CHAMBERY\ aise\ - Dal prossimo settembre sarà attivo a Chambery lo sportello informativo del Comites. In vista di questa apertura, il Comitato ha pubblicato il bando per l’assunzione part time di un collaboratore bilingue – italiano e francese – che sarà responsabile del progetto da settembre 2024 a giugno 2025.
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 5 agosto 2024.
L'incarico – si legge nel bando – è rivolto a liberi professionisti (autoentrepreneurs) idealmente residenti a Chambéry o nei dintorni. Consiste nell'accogliere e assistere gli italiani o i discendenti di italiani residenti in Savoia e Alta Savoia, fornendo loro informazioni e aiutandoli nel disbrigo delle formalità amministrative e di altre problematiche.
Le richieste di informazioni riguardano in larga parte: rinnovare i documenti d'identità presso il Consolato Generale d'Italia a Lione o il suo ufficio consolare a Chambéry; le procedure amministrative necessarie per trasferirsi in Francia e il funzionamento delle istituzioni e delle organizzazioni sociali; procedure amministrative in Italia in materia di eredità; pagamento di multe o oneri in Italia dalla Francia; dove imparare la lingua francese.
I compiti da svolgere saranno principalmente: assistenza nella comprensione di documenti scritti in italiano e/o in francese; assistenza nelle procedure informatiche; dare informazioni sugli argomenti (di vario genere) richiesti dalle persone; dare informazioni sulle attività associative locali legate all'Italia.
Il progetto è finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina.
Il testo integrale del bando è disponibile qui. (aise)