Comites Barcellona: la Lista Azzurra chiede la “decadenza immediata” della Presidente Martín

BARCELLONA\ aise\ - Presunte incompatibilità al Comites di Barcellona. A denunciarle è la Lista Azzurra che, attraverso la sua capogruppo, Anna Papavero, ha chiesto ieri la convocazione immediata di una seduta del Comites “per poter votare la decadenza immeditata della Consigliere e Presidente Roberta Martin”.
La richiesta – inoltrata via pec al Comites e alle Istituzioni italiane in Spagna e al Direttore generale Vignali (Maeci) – “deriva dalla intollerabile commistione tra interessi privati ed attività da Amministratore Pubblico attraverso l'utilizzo di Strumenti Pubblici portata avanti dalla Presidente del Com.It.Es di Barcellona Sig.ra Roberta Martin”, scrive Papavero.
“La Signora Martin – spiega la consigliera della Lista Azzurra – risulta titolare unico di una società della Provincia di Barcellona, la FILOXENIA TURISTIC SERVICES SL, società di carattere commerciale aperta a fine agosto 2024 (due mesi fa, BOE 166 del 29 agosto 2024, NIF B19977578), società che si occupa di Attività di supporto locale alle Agenzie Viaggi e Prenotazioni turistiche. La stessa Società FILOXENIA TURISTIC SERVICES SL appare oggi come società patrocinante del Festival della Letteratura FLIB insieme al Comites di Barcellona, al Comune di Barcellona, alla SIAE ed all'Istituto di Cultura di Barcellona, tutti ENTI PUBBLICI sia spagnoli che italiani. Parallelamente la Pagina Web del Comites di Barcellona, del quale la Sig.ra Roberta Martin è Rappresentante Legale in qualità di Presidente, pagina finanziata con fondi pubblici dello stato italiano ha pubblicizzato lo stesso Festival FLIB”.
Secondo la Lista Azzurra, quindi, “ci troviamo davanti al fatto che il Comites di Barcellona (ente elettivo italiano) ha pubblicizzato attraverso la propria Pagina web (finanziata dallo Stato Italiano) una attività nella quale è partecipe anche la Società Privata FILOXENIA TURISTIC SERVICES SL di proprietà della Sig.ra Roberta Martin, persona che è anche Presidente dello stesso Comites di Barcellona. Di tale attività è anche stata fornita comunicazione pubblica attraverso il sito web “Il libraio””.
“Oltre a ciò, - si legge ancora nella comunicazione inviata via pec – essendo la FILOXENIA TURISTIC SERVICES SL, Società Privata di proprietà della Presidente Roberta Martin operante nel settore turistico vi è il forte rischio che la stessa tragga beneficio della promozione effettuata anche dalla Siae, dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dal Comuites di Barcellona con conseguente potenziale interesse privato in attività pubbliche”.
“Pertanto, - conclude Papavero – al fine di garantire la massima trasparenza e per poter tutelare l'immagine pubblica del Comites di Barcellona chiediamo che il Comites proceda a dichiarare l'immediata decadenza della sua Presidente Sig.ra Roberta Martin”. (aise)