Dalla pagina allo schermo: il Comites di Scozia e Irlanda del Nord per la Slim 2024

GLASGOW\ aise\ - In occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo dedicata quest'anno al tema "Italiano e Libri: il mondo tra le righe", il Comites di Scozia e Irlanda del Nord ha organizzato per il prossimo 29 ottobre dalle 16.00 un aperitivo culturale arricchito da una conferenza di Pasquale Iannone dal titolo “Dalla pagina allo schermo”.
Il cinema italiano ha sempre avuto un rapporto forte e proficuo con la letteratura. Sin dall'era muta, generazioni di registi si sono ispirati a fonti letterarie, dando vita ad adattamenti fantasiosi e profondamente personali. Di questo parlerà Iannone, Docente di studi cinematografici all'Università di Edimburgo, presentando una serie di film di diverso genere: “L'oro di Napoli” (con Sophia Loren, Totò e Silvana Mangano), “Il Gattopardo” (con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale) e “Kaos” (con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Regina Bianchi). Inoltre, in occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, sarà dato spazio anche a “Sostiene Pereira”.
Alla conferenza seguirà un momento conviviale.
Appuntamento il 29 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30 (Apertura porte 15.30), presso Eusebi's deli (152 Park Rd, Glasgow G4).
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare il proprio biglietto qui.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Italian Scotland. (aise)