Donne italiane in Ungheria: il documentario del Comites che spiega la migrazione al femminile

BUDAPEST\ aise\ - Si chiama “Donne Italiane in Ungheria: condizioni attuali e possibili sostegni” il nuovo progetto del Comites Ungheria che coniuga la realizzazione di un filmato con una pubblicazione/saggio che, a valle delle interviste, approfondisce gli aspetti della migrazione femminile attraverso una analisi che partendo specificatamente dall’Ungheria spazia sugli aspetti più complessi del fenomeno. La pubblicazione è disponibile sia online che cartacea.
L’obiettivo del Progetto è identificare le condizioni di vita della donna italiana in Ungheria attraverso le interviste ad un campione di 15 donne che vivono in Ungheria da anni, dando voce alle loro esperienze sul come si vive in questo Paese, a 360 gradi, dal lavoro, al sociale, ai rapporti con gli ungheresi, ai servizi pubblici, alla sicurezza, a tutti gli aspetti connessi al quotidiano ivi compresi i riflessi sulla vita famigliare e sconfinando per quanto possibile nella sfera delle emozioni.
Le donne intervistate sono un vero e proprio “carotaggio” del mondo femminile italiano in Ungheria rappresentando le più diverse età, provenienze regionali, durata della permanenza in Ungheria, occupazione e professione.
Il documentario di 52 minuti compendia questo mondo di esperienze, e grazie alla abilità del regista Gilberto Martinelli, offre una visione sincera e spontanea del mondo che viene analizzato.
“È “curioso" che la fotografia dell’Ungheria che ne emerge è ben diversa da quella denigratoria che molti media italiani si affannano a diffondere in Italia”, commentano dal Comites.
Il filmato è stato proiettato per la prima volta il 28 novembre scorso all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, Manuel Jacoangeli, e ad un pubblico di un centinaio di persone.
Alla proiezione è seguita una tavola rotonda con la partecipazione del regista Gilberto Martinelli, la consulente Marta Benetti Genolini ed il poeta Marco Veronese. (aise)