Dortmund: il Comites presenta il saggio sull’identità italiana all’estero “Verso una memoria condivisa?”

ROMA\ aise\ - Si terrà il prossimo 6 maggio, alle ore 18.00 in diretta streaming, l’evento di presentazione del saggio di Gino Chiellino “Verso una memora condivisa?”, dedicato alla cultura e all’identità italiana all’estero. L’iniziativa, sia l’evento che la pubblicazione, è stata realizzata e finanziata dal Comites di Dortmund.
A presentare il saggio sarà Lucia Conti, editrice del magazine Il Mitte, dialogando con l’autore. Insieme a Chiellino sarà presente anche Maddalena Tirabassi, direttrice della casa editrice Centro Altreitalie, che ha curato la pubblicazione del testo.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e su Zoom del Comites Dortmund (per link scrivere a segreteria.comitesdortmund@gmail.com).
L’opera di Chiellino affronta diversi temi di grande interesse: il ruolo degli italiani come modello di integrazione, la ridefinizione dell’emigrazione non più come semplice ricerca di affermazione economica, ma come tentativo di trovare un proprio spazio nel mondo, e la coesistenza delle culture nel mondo contemporaneo.
Infine, il saggio sottolinea come la comunità italiana in Germania rappresenti una realtà unica, sia per la sua rilevanza numerica, sia perché i nostri connazionali hanno saputo arricchire in modo significativo la cultura tedesca.
Nella parte finale della presentazione, il pubblico potrà partecipare con domande e interventi. (aise)