Elezione Comites L’Aja: presentazione delle liste entro l’8 marzo
L’AJA\ aise\ - Si terranno il prossimo 19 aprile le elezioni del nuovo Comites de L’Aja. Convocate dall’Ambasciata in seguito allo scioglimento del Comitato eletto nel 2021, alle elezioni parteciperanno i connazionali iscritti all’Aire che si iscriveranno nel registro degli elettori entro il 21 marzo.
Per i Comites, infatti, si vota per corrispondenza, ma vige la cosiddetta “opzione inversa”, dunque il plico verrà inviato solo a chi si sarà registrato.
Nel frattempo ieri si sono aperti i termini per la presentazione delle liste dei candidati: le liste si presentano alla Cancelleria Consolare a L’Aja, all’Ufficio elettorale, fino all’8 marzo 2024 previo appuntamento da richiedere tramite e-mail denhaag.elettorale@esteri.it.
L’appuntamento verrà comunque fissato dal lunedí al venerdí dalle ore 13:30 alle ore 16:30 e il giorno di sabato 2 marzo dalle 09:30 alle 12:30. La lista può essere presentata da uno dei candidati o da un sottoscrittore. Il presentatore della lista dichiara il proprio domicilio ai fini delle successive notificazioni. La lista deve essere identificata dal nome e dal contrassegno, che saranno poi riportati sulla scheda elettorale.
Per motivi organizzativi e per non interrompere l’erogazione di altri servizi, la Cancelleria consolare invita gli interessati a prenotare subito l’appuntamento per l’autentica delle firme tramite mail scrivendo all’indirizzo dedicato denhaag.elettorale@esteri.it.
L’autentica delle firme dei sottoscrittori delle liste è effettuata dalla Cancelleria Consolare de L’Aja (NON da titolari d’Uffici consolari onorari). Anche in questo caso, l’appuntamento verrà comunque fissato dal lunedí al venerdí dalle ore 13:30 alle ore 16:30 e il giorno di sabato 2 marzo dalle 09:30 alle 12:30. L’autentica effettuata presso la Cancelleria Consolare è gratuita (art.34 del DPR 395/2003). Per l’autentica delle firme è anche possibile avvalersi di un notaio. In questo caso le autentiche di firma dovranno essere apostillate presso il Rechtbank e, se in lingua diversa dall’italiano, tradotte con traduzione apostillata; i costi saranno a carico dell’interessato. (aise)