Elezioni Comites L’Aja: per votare ci si iscrive entro il 20 marzo

L’AJA\ aise\ - A seguito dello scioglimento del Comites Olanda, l’Ambasciata italiana a L’Aja all’inizio di febbraio ha emanato il decreto di indizione delle nuove elezioni il 19 aprile prossimo.
Per votare i nuovi consiglieri, i connazionali residenti nel Paese dovranno iscriversi nel registro degli elettori entro il prossimo 20 marzo: alle elezioni dei Comites si vota per corrispondenza ma, al contrario di quanto accade per le elezioni politiche e il referendum, vige la cosiddetta “opzione inversa” (se vuoi votare le devi dire).
Dunque il plico elettorale giungerà solo all’indirizzo dei connazionali che avranno comunicato la loro volontà di votare alla Cancelleria consolare entro il 20 marzo.
Il modulo per fare richiesta è disponibile sulla pagina web dell’Ambasciata dedicata a queste elezioni: oltre al modulo e ai decreti di scioglimento e indizione, vi sono pubblicati anche i modelli per la dichiarazione di presentazione di una lista, per le firme dei sottoscrittori per la presentazione delle liste, per l’accettazione della candidatura e per la designazione di un rappresentante effettivo e uno supplente presso il Comitato elettorale. (aise)