Grande partecipazione all’incontro informativo sul riacquisto della cittadinanza italiana a Sydney

SYDNEY\ aise\ - Grande successo per l’incontro informativo sul riacquisto della cittadinanza italiana, organizzato dal Comites NSW in collaborazione con il Consolato Generale a Sydney, svolta ieri, 27 agosto, nella sede del Canada Bay Club di Five Dock.
L’incontro, riporta il Comites, ha suscitato un forte interesse nella comunità, a conferma della grande attenzione verso il tema della cittadinanza italiana all’estero. In particolare, è stata illustrata nel dettaglio la procedura di riacquisto della cittadinanza per chi l’ha persa prima del 15 agosto 1992, domanda che dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2027.
Alla serata hanno partecipato il Console Generale Gianluca Rubagotti che, insieme a un funzionario consolare, ha risposto alle numerose domande del pubblico, e il senatore Francesco Giacobbe, che ha concluso i lavori con una riflessione sulla recente riforma della cittadinanza approvata in Parlamento.
Nel suo intervento di apertura, il Presidente del Comites, Luigi Di Martino, ha ricordato l’importanza del ruolo che il Comites svolge quotidianamente come organo di rappresentanza della comunità italiana all’estero. “L’evento – ha dichiarato Di Martino – è stata un’opportunità unica per informare la comunità e assicurare che non venga perso un riconoscimento dovuto a tanti italiani che, per motivi di lavoro e di integrazione, hanno dovuto rinunciare alla cittadinanza italiana”.
A margine della serata, il Comites di Sydney ha ringraziato il Consolato Generale per la disponibilità e la collaborazione. (aise)