Houston capitale della creatività 2026: la grande soddisfazione del Comites

HOUSTON\ aise\ - Il Comites di Houston ha accolto “con grande soddisfazione” la notizia della selezione della città texana tra le Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026, insieme a Belgrado e Bangkok.
A nome del Comites, il presidente Salvatore Saieva ha rivolto le “più sincere congratulazioni” al Consolato Generale d’Italia a Houston, ideatore e promotore del progetto “Lots of Italy in Houston”, risultato vincitore presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che”, commenta Saieva, “premia la visione e la qualità del lavoro svolto dal Consolato e che valorizza l’intera comunità italiana nella circoscrizione consolare di Houston”.
“In occasione di questo annuncio”, ha proseguito Saieva, “riteniamo importante evidenziare la forza della presenza italiana a Houston attraverso il lavoro continuativo, la presenza costante e l'impegno sul territorio svolto da enti e associazioni come ISSNAF, ICCC, ICE e Camera di Commercio”.
“In questa prospettiva”, il presidente del Comites ha ricordato “con orgoglio le iniziative realizzate negli ultimi anni a beneficio della comunità, in piena sinergia con il Consolato, come la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2025, che ha riunito decine di ricercatori italiani di altissimo livello e ha offerto una vetrina unica alla ricerca italiana in Texas, e i numerosi eventi ed iniziative che hanno contribuito a consolidare l’immagine dell’Italia come motore di creatività, scienza e cultura a Houston. Questi risultati — concreti, visibili, riconosciuti dalla comunità — testimoniano che la crescita della presenza italiana negli Stati Uniti è frutto di un impegno quotidiano, serio e istituzionale”.
“Il riconoscimento del MAECI apre ora una stagione ricca di opportunità”, conclude Saieva. “Il Comites di Houston continuerà a lavorare con la stessa dedizione, collaborando con il Consolato e con tutte le realtà locali, per valorizzare al meglio il capitale umano e creativo della nostra comunità”. (aise)