Houston tre le Capitali della creatività italiana nel Mondo 2026/ Di Sanzo (Pd): grande risultato di Consolato e comunità

ROMA\ aise\ - Houston, assieme a Belgrado e Bangkok, è stata designata come Capitale della Creatività Italiana nel Mondo per il 2026. “Un grande risultato per il Consolato Generale e per tutto il Sistema Italia a Houston”, ha commentato soddisfatto Christian Di Sanzo, deputato del Pd eletto in Nord e Centro America ed ex Presidente del Comites di Houston. “Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio” che celebra una città, Houston, caratterizzata da “un Sistema Italia estremamente dinamico e fertile”.
Tra i progetti presentati, il Consolato Generale d'Italia a Houston ha candidato “Lots of Italy in Houston”, iniziativa che mette in luce il contributo della comunità italiana e italo-americana alla crescita culturale, scientifica e industriale della città, attraverso una serie di eventi diffusi sul territorio.
Di Sanzo ha quindi ringraziato il Console Generale Mauro Lorenzini “per aver, in questi anni, riconosciuto e valorizzato il potenziale del Sistema Italia a Houston, rafforzandolo in tutte le sue articolazioni”. Questo riconoscimento, secondo il deputato dem “è il risultato dell'iniziativa del Console Generale e sono orgoglioso di aver sostenuto sin dall’inizio a Roma e nelle istituzioni un progetto che mostra la vitalità di questa realtà”.
“Con questo risultato, la capitale italiana della creatività torna negli Stati Uniti e nel Nord America, dopo l’esperienza di Boston nel 2024, e Detroit nel 2023: un successo che coinvolge l’intera comunità italiana del Nord America”, ha sottolineato ancora l’eletto all’estero. “A Houston vi è sempre stato un Sistema Italia molto forte, grazie al Consolato Generale, alla presenza dell’Italian Trade Agency, e della Camera di Commercio Italiana in Texas, che si è sempre classificata tra le prime al mondo, e promotrice ogni anno dell'evento Taste of Italy, uno degli eventi più importanti per la diffusione dei vini e prodotti italiani negli Stati Uniti. A queste realtà si affiancano le attività culturali dell’Italian Cultural and Community Center, punto di riferimento per la comunità italo-americana. Negli ultimi tre anni, inoltre, il nuovo Comites si è distinto per un’attività particolarmente intensa e di raccordo con la comunità, un percorso avviato durante la mia presidenza del Comites e che è proseguito dopo il mio ingresso in Parlamento”.
Di Sanzo ha poi aggiunto tra le tante attività italiane presenti in Texas anche la nascita del chapter locale dell’ISSNAF, associazione patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Washington, che ha promosso importanti iniziative per studenti e ricercatori, come la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con oltre 150 partecipanti e più di 50 poster presentati.
“Tutto questo insieme di energie ha certamente contribuito a far emergere Houston agli occhi delle istituzioni nazionali”, ha concluso l’eletto all’estero annunciando la sua presenza per il grande evento di Houston. (aise)