Il Cgie a Dortmund per i 70 anni dell’accordo italo-tedesco sul lavoro

ROMA\ aise\ - Si riunisce dal 6 all’8 novembre a Dortmund la Commissione continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. L’assise, organizzata dai Consiglieri eletti in Germania con il Vicesegretario generale d’area Giuseppe Stabile, si svolge nel quadro delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’accordo italo-tedesco sul lavoro del 1955, che aprì la grande stagione migratoria italiana in Germania e costituisce l’occasione per tracciare un quadro dell’evoluzione e delle caratteristiche della comunità italiana nel Paese e in Europa, nonché del ruolo delle nuove generazioni della nostra diaspora nel contesto continentale.
I lavori della Commissione, che per i primi due giorni si svolgeranno presso l’hotel Mercure, vedranno il contributo di autorità diplomatiche, esponenti del mondo imprenditoriale e scientifico, nonché della rappresentanza della comunità italiana locale, che dibatteranno sull’apporto della nostra immigrazione nel Paese, con particolare riferimento alla presenza imprenditoriale e ai rapporti commerciali, degli effetti della riforma della cittadinanza e sullo stato dei servizi consolari.
Focus specifici saranno dedicati ai temi prioritari dell’agenda del CGIE per la seconda parte dell’anno: la diffusione dell’italiano nel mondo, con una riflessione sulla validità e attualità dei corsi di lingua e cultura e sullo stato degli enti gestori, l’educazione alla storia dell’emigrazione italiana e la riforma del Consiglio Generale.
Durante l’ultima giornata la Commissione parteciperà al convegno Vision Italy – Memorie e Futuro – 70 anni di accordi Italia-Germania organizzato dal Com.It.Es. di Dortmund con interventi nei panel dedicati al ruolo delle istituzioni nell’Europa di oggi, alla cooperazione scientifica tra Italia e Germania nel contesto europeo e al legame tra i giovani italiani e le proprie radici durante i quali i Consiglieri CGIE si confronteranno con esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e con Parlamentari eletti nella circoscrizione Europa.
L’ordine del giorno
Giovedì 6, i lavori si apriranno alle 9:30 con gli interventi di saluto del vicesegretario Giuseppe Stabile e della Console Alice Joy Cox.
La prima sessione sarà dedicata al tema “Presenza imprenditoriale – Rapporti commerciali Italia-Germania”. Dopo l’introduzione – in videocollegamento - di Francesco Sordini, Capo dell’Ufficio economia, commercio e scienza, Ambasciata d’Italia a Berlino – e Francesco Dell’Anna, Vicedirettore ICE, Piergiorgio Alotto, Addetto scientifico dell’Ambasciata, interverrà da remoto sul settore della diplomazia scientifica, mentre Karoline Rörig, dell’Ufficio per il dialogo italo-tedesco, presenterà la piattaforma italo-tedesca platea2030 sul tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030.
A seguire, il consigliere Giuseppe Scigliano illustrerà ai colleghi la valutazione aggiornata sui Servizi consolari, mentre l’impatto della riforma della nuova legge sulla cittadinanza sarà al centro dell’intervento – da remoto – di Silvia Maria Lucia Santangelo, Capo dell’ufficio Affari sociali Ambasciata d’Italia a Berlino.
Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle 14.30 dando spazio alla riforma del Cgie – di cui parlerà il vicesegretario Stabile – e delle modalità di voto per le elezioni dei Comites, contributo del consigliere Tommaso Conte. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento in videocollegamento del Direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del MAECI Luigi Maria Vignali.
Venerdì 7 i lavori riprenderanno al mattino con la partecipazione dell’Intercomites Germania.
“Validità e attualità dei Corsi di lingua e cultura, diffusione della lingua italiana nel mondo, situazione degli enti gestori” il tema dell’intervento di Tommaso Conte, cui seguirà il contributo della segretaria generale Maria Chiara Prodi su “Educazione alla storia delle migrazioni”.
Ai lavori del pomeriggio prenderà parte anche una rappresentanza dei connazionali. “Evoluzione e caratteristiche della comunità italiana in Germania” il tema sviluppato da Tommaso Conte, Edith Pichler (Università Potsdam) e Simonetta del Favero (coordinatrice dell’Intercomites). La giornata si concluderà con ricevimento offerto dal Consolato.
Sabato 8, i consiglieri Cgie prenderanno parte alle celebrazioni per il 70° anniversario dell’accordo italo-tedesco sul lavoro del 1955, promosse dal Comites. (aise)