Il Comites di Londra contro la violenza di genere

LONDRA\ aise\ - Dopo il terribile femminicidio di Giulia Cecchettin, le consigliere del Comites di Londra hanno deciso insieme di impegnarsi a produrre iniziative e materiali informativi per supportare le donne italiane residenti nella circoscrizione consolare di Londra che subiscono violenza di genere.
“Lanciamo oggi, 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, una campagna informativa online alla quale seguiranno altri eventi”, si legge sul sito del Comites. “Il problema della violenza di genere è un tema estremamente importante e le donne italiane che vivono all’estero spesso si possono trovare in maggiore difficoltà in quanto devono affrontare la violenza familiare in un contesto straniero e in una lingua non nativa”.
“Per questo motivo, e come primo passo, abbiamo deciso di pubblicare sul sito del Comites di Londra materiale informativo su questo argomento”, spiegano i consiglieri.
Da oggi, dunque, sul sito è disponibile una lista delle organizzazioni più importanti che operano nel Regno Unito, l’articolo della psicologa Valeria Giannuzzi su come riconoscere i vari tipi di abuso e un articolo dell’avvocata Gabriella Bettiga sulle leggi che tutelano le vittime di violenza domestica. (aise)