Il Comites Madrid porta le storie d’emigrazione italiane al femminile a Zinecittà 2026

MADRID\ aise\ - Il Comites di Madrid parteciperà all'8ª edizione di Zinecittà, il Festival del cinema italiano del Nord della Spagna che si terrà a Bilbao dal 23 al 28 febbraio. Obiettivo dichiarato, sostenere la promozione della cultura italiana portando sul grande schermo le storie delle connazionali in Spagna. Verrà infatti presentato, martedì 24, il documentario "Sotto nuovi cieli. Storie di donne italiane in Spagna".
In un’edizione che vede ospiti del calibro di Diodato e l’anteprima assoluta del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La Grazia”, il Comites di Madrid vuole così riaffermare il proprio ruolo di pilastro istituzionale e culturale. La presenza al festival segna una tappa fondamentale del progetto "Comites Madrid on the road", l'iniziativa volta a rafforzare il legame con la collettività italiana residente nelle diverse regioni della circoscrizione.
Il momento centrale della partecipazione del Comites sarà dunque martedì 24 febbraio con l'opera prodotta dal Comites di Madrid. Per l’occasione, ci sarà il Presidente del Comites, Andrea Lazzari, e la consigliera Gabriella Lanzilli. Il film esplora le sfide, i successi e le scelte personali delle donne italiane che hanno scelto la Spagna come nuova casa.
Il Festival del cinema italiano Zinecittà 2026 è il risultato di una proficua collaborazione tra il Consolato Generale d’Italia a Madrid, il Comites di Madrid, la regione Liguria e le principali istituzioni basche. La sua presidente, Antonella Mele, che nel 2024 è stata insignita proprio del Premio all’Italianità conferito dal Comites, rappresenta il modello ideale di come il cinema possa farsi strumento di incontro tra culture diverse, dall'Euskadi alla Liguria (regione focus di quest'anno).
Con questa partecipazione, il Comites di Madrid ribadisce la volontà di non essere solo un organo amministrativo, ma un motore di rigenerazione sociale e culturale, capace di dialogare con i cittadini italiani residenti in tutta il perimetro della sua circoscrizione. (aise)